Pubblicità

4 chiacchiere con Federico Esposito

di - 30/01/2016

Noi della Redazione abbiamo fatto un salto a Piombino a intervistare un ragazzo nelle Fiamme Oro che stà ottenendo ottimi risultati in più sport acquatici  … stiamo parlando di FEDERICO ESPOSITO.

lo avevamo intervistato al Surf Expo … nel n. #22 magazine 4sup pg. 30 e 31 adesso una nuova intervista.

12625693_10153882180572486_551802022_n

PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA …

Chi è Federico Esposito? Quanti anni hai? Cosa fai?
Olimpiadi con il windsurf… Vorresti partecipare alle olimpiadi 2020 con il sup se, diventerà disciplina OLIMPICA? Sei nelle FIAMME ORO come atleta, questo cosa comporta? Quanto ti alleni? Come? Segui alimentazione? Hai già deciso a che gare parteciperai? Riesci a far coincidere Wind e sup?

12630833_10153882289192486_214647116_o

Mi sento il Peter Pan del mare, ho 29 anni e sono un atleta professionista. Ho partecipato alle olimpiadi di Londra ed é stato un sogno che inseguivo da tutta una vita. Sono una persona ambiziosa ed intraprendente, perché no, inseguire un nuovo sogno olimpico su un’altra disciplina potrebbe essere una nuova una nuova grande avventura. Il mio gruppo sportivo, le Fiamme Oro, mi aiutano moltissimo con la preparazione e l’organizzazione delle regate. Momentaneamente mi permettono di gareggiare e rappresentarli durante le manifestazioni nazionali ed internazionali, un domani mi daranno la possibilità di avere un lavoro fisso come pubblico ufficiale. Gli allenamenti variano in base agli obbiettivi e al periodo della stagione, al momento do la priorità al windsurf e al SUP poi integro con palestra e corsa, comunque cerco sempre di seguire dei macrocicli con la finalità di una gara obbiettivo, cercando di non trascurare che i periodi di picco coincidano con le gare intermedie. Momentaneamente ancora non ho un calendario ben definito, cercherò di far coincidere le due discipline. Comunque il mio obbiettivo é partecipare al circuito nazionale ed internazionale…

12625726_10153882288832486_1552534569_n

SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA … TRA UN ALLENAMENTO E L’ALTRO … (stargli dietro non è stato per niente facile!)

QuantConosci altri atleti delle fiamme oro in questo sport? Chi?
I tuoi hobby? Cosa leggi?
Ti alleni all’estero? Dove? La tua meta preferita? quanti viaggi fai durante l’anno?
Come reputi la nostra rivista?
Gare di sup alle quali non rinunceresti? Ti ho visto giocare con windsurf e sup a Baratti … Ci vai spesso? Ami la Toscana? Il rider che secondo te è molto preparato? Chi vorresti battere?
Chi temi? Cosa mi dici di FISURF? Conosci le nuove realtà, associazioni? Sei sponsorizzato?
Da chi? Che tavole usi? Pagaia? Pinne?
Fai solo sup race o anche wave?

12620482_10153882290002486_78379237_o

Al momento sono l’unico atleta delle fiamme oro che gareggia in quest’ambito, ma ciò non toglie che se in futuro il SUP diventerà disciplina olimpica possano essere arruolati nuovi atleti.
Non ho molto tempo per hobby vari, fra allenamenti e regate sono contento di passare il mio tempo libero con amici e famiglia. Leggo un pò di tutto, l’ultimo libro è stato american sniper.
Mi sono allenato molto all’estero e continuerò a farlo, principalmente nei luoghi di regata ma ultimamente cerco di rimanere a piombino, dove vivo, per poter conciliare windsurf e sup. sicuramente la mia meta preferita rimane Auckland in Nuova Zelanda.
I viaggi variano in base alle regate ma fra italia e estero faccio circa una 20ina di viaggi l’anno. Solo ultimamente ho avuto la possibilità di conoscere le riviste di Sup e devo dire che 4sup è una delle mie preferite, molto dettagliata e viene dato spazio ai riders che dal mio punto di vista è un grandissimo punto a favore.
Fra le molte gare non rinuncerei mai al SurfExpo dove ho partecipato per la prima volta quest’anno, è stata una gara bellissima e l’organizzazione è stata impeccabile, senza parlare delle feste e tutta l’atmosfera che la circonda!
A Baratti vado spesso a surfare, in zona casa è una delle mie mete preferite… mi sonto un local. Sono un amante della Toscana e tutto quello che la riguarda, sono felicissimo di viverci… mare, montagna e bellissime città.
Fra i rider che conosco in campo nazionale Paolo Marconi è sicuramente fra i più preparati insieme a Leonard Nika, massimo rispetto per tutti gli altri riders ma al momento sono loro gli atleti da battere.

Non conosco bene le dinamiche della fisurf e delle altre associazioni, essendo un neofita di questo sport non ho ancora avuto la possibilità e il tempo di farmi un’idea chiara. Posso dire però che è un peccato non avere ancora una vera Federazione riconosciuta dal CONI.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti con la Falcon 12.6 ho iniziato la nuova stagione con Fanatic che mi provvede tavole, pagaie e abbigliamento e tecnico tramite ION. Inoltre sono sostenuto dall’outdor Sport Festival, il Circolo Velico Costa Est e lo stabilimento balneare Bagnoskiuma. Per ora uso le pinne di serie, ma sono aperto ad eventuali cambiamenti. Non per ultimo ho iniziato a fare un pò di wave, sono agli inizi ma è sicuramente una parte molto divertente di questo sport e non intendo trascurarla.

12620918_10153882289447486_270743272_o

Ci aggiorniamo sicuramente durante la tua prima gara! restate collegate per sapere di chi andremo a parlare domani!

Se avete voglia di leggere leggete anche …

https://www.4actionsport.it/sup/2015/08/04/sup-race-surf-expo-2015/

Testo di Sheila Palermo Foto courtesy Federico Esposito