Pubblicità

4 chiacchiere con Jeri250, la casa di Edvan Sousa

di - 27/09/2017

Ciao Ovo, Jeri250, cosa c’è dietro a questo nome?
Il nome è una sintesi fra il nome dello spot (Jericoacoara) pronunciato alla maniera dei local (Jeri, appunto) e il numero velico BRA-250, che è il numero velico di Edvan De Souza, il local hero che con la sua classe e il suo incredibile livello in acqua ha portato Jeri alla ribalta mondiale. Jeri250 è il Watersports Center, di cui Edvan è cuore, anima e manager.

Chi sono i responsabili di Jeri250?
Come ho appena detto, Edvan De Souza è il general manager, cuore, anima, cervello, braccio operativo, istruttore e uomo immagine del centro, e questa è la ragione per cui il centro porta nel nome il suo numero velico.
Ad affiancare Edvan come manager del centro, già da qualche anno c’è Aurora, una ragazza italiana che si è innamorata di… Jeri (e non solo!), si è trasferita a vivere qui, e oltre ad essere anche un’incredibile maestra di windsurf e SUP, ha avviato con grande successo un bellissimo progetto chiamato Kids Club, per coinvolgere i ragazzini che orbitano attorno al Centro (magari perché sono lì in vacanza con i propri genitori), facendogli prendere confidenza col mare attraverso gli sport che si possono praticare presso il Centro.
Edvan e Aurora sono poi affiancati dai nuovi talenti locali (come JonathanHugo, Ian e anche altri ragazzi italiani che svernano a Jeri) che sono sempre disponibili per dare lezioni presso il nostro centro, permettendoci così di poter prestare la giusta attenzione a tutti quanti anche nei momenti di ressa.


Oltre a quanto succede a Jeri, il centro può contare sul grande lavoro di promozione e organizzazione svolto dai due soci italiani Walter Giusti e Giovanni Blondi. Walter e Giovanni sono due appassionati windsurfisti che si sono conosciuti per caso durante una vacanza proprio a Jeri, dove ovviamente hanno conosciuto Edvan. Da appassionati ed entusiasti per lo sport quali sono, hanno colto l’occasione di lanciarsi in questa nuova avventura quando Edvan ha cominciato a sentire l’esigenza di lanciare il proprio Centro windsurf. Entrambi hanno un loro lavoro in Italia che li occupa a tempo pieno, ma riescono comunque ad occuparsi molto efficacemente del Jeri250, e ogni tanto anche ad andare di persona a Jeri a controllare come procedono le cose…

Come è organizzata Jeri250 a Jericoacoara?
Il centro si trova sulla spiaggia di Jericoacoara e dispone di una fornita gamma di tavole e vele windsurf RRD, e poi tavole da SUP e Surf, tutto sempre dell’ultima collezione RRD. Il materiale del centro può essere prenotato per il noleggio oppure utilizzato per effettuare clinic e corsi che vanno da un livello base, a quello intermedio (freeride) a quello più avanzato (freestyle e wave). Durante le ore della mattina, quando il vento è ancora leggero, lo spot è perfetto per fare SUP e Surf, e pertanto vengono effettuate lezioni di SUP e di SURF, oppure vengono noleggiate le tavole a quanti vogliono approfittare delle condizioni. Per quanti poi vogliono fare una vacanza al caldo a Jeri per migliorare il proprio livello, vengono organizzati clinic con coach di diverse nazionalità, con pacchetti completi soggiorno + Clinic che permettono a tutti di trovare il momento e l’offerta giusta per fare una full immersion in un posto da favola!

Che materiali si possono trovare da Jeri250?
Il Jeri250 è equipaggiato con attrezzatura RRD di ultima generazione, che vengono costantemente rinnovate per garantire il massimo divertimento di quanti le utilizzano. Per quanto riguarda le tavole da Windsurf si va dalle tavole FreestyleWave da 84 litri a 104 litri, alle tavole Wave Cult da 74 litri a 90 litri. Per gli appassionati del freestyle, poi, non può mancare il mitico TwinTip 91, e per i freerider più incalliti Firemove 110 e 120.
Per quanto riguarda le vele, abbiamo Vogue HD nelle misure da 3.7 a 5.3, The Four nelle misure da 4.2 a 5.0, Move nelle misure da 5.7 a 6.2, Gamma nelle misure da 3.3 a 4.7
Per quanto riguarda il SUP, il centro è attrezzato con tavole Wassup 9’0, 10’0 e 10’5 e surfboards Mezza & Mezza, e Malibu Custom, sempre RRD, ovviamente!
Inoltre adesso disponiamo anche di Fat Bike per il noleggio, che sono perfette per scoprire le incredibili bellezze della riserva naturale in cui di trova Jeri, e sono perfette anche per il non surfista (o la famiglia del surfista) che vuole godersi Jeri in modo alternativo. E poi chi non ha mai sognato di andare in bici sulla sabbia?? ?
Inoltre, quest’anno Walter ha avuto occasione durante il meeting RRD a Mauritius di provare i nuovi materiali 2018, per cui da Ottobre avremo anche i nuovi materiali, ampliando l’offerta della scuola con le potenti Vele Vogue 2018, Twintip 91 e Wavecult 82 e 92. Quale miglior posto per testarli se non le calde acque di Jeri?

Con quali pousade collaborate?
Il Centro Jeri250 WaterSports Center offre anche un servizio “all inclusive” organizzando la vacanza a Jeri dalla A alla Z, pacchetti che includono Noleggio, Pousada e transfers. Le pousada con cui collaboriamo da anni sono

Pousada do Mauricio (www.pousadadomauricio.com), la pousada del mítico Maurizio Gusella, pietra miliare di Jeri! Il mondo del Windsurf si ritrova qui per l’aperitivo serale!

Casalice (www.casalice.com), Claudio e Anna da sempre un must dell’ospitalità.

Windjeri (www.windjeri.it): da sempre una pousada al top, location perfetta… con Edvan sempre nei paraggi!!

SurfinJeri (www.surfingjeri.com.br): Frank e il suo team sapranno farti rilassare nel loro ambiente che per altro è stato rinnovato di recente…

Perché Jericoacoara?
Perché Jericoacoara si trova in un posto perfetto per la pratica degli sport d’acqua! La temperatura di aria e acqua sono tropicali, e costanti tutto l’anno. Lo spot è caratterizzato da una spiaggia infinita, che offre infiniti beach break su cui si srotolano le onde nella stagione invernale, e che garantisce la massima sicurezza in caso di difficoltà. Le onde non sono mai troppo grandi, per cui sono perfette per divertirsi, allenarsi o per imparare a prenderci confidenza senza correre grossi rischi. La spiaggia infinita e l’acqua molto bassa per decine di metri, permettono a tutti, anche ai bambini, di per poter prendere confidenza con gli elementi divertendosi e giocando col bodyboard o col surf. Il villaggio e la spiaggia di Jericoacoara, poi offre un’ospitalità perfetta e un fantastico riparo dal vento anche per chi viene fino a qui con la famiglia, o accompagnato da chi non è necessariamente interessato a praticare qualche sport.

Organizzate vari stage durante la stagione, quali?
Certo, tutti gli anni organizziamo clinics con atleti e coach professionisti nei mesi da ottobre a dicembre, e anche quest’anno ne abbiamo diversi interessanti!

Pima di tutto, ci teniamo a mettere in evidenza che dal 24 novembre all’11 dicembre avremo 2 Clinic col due volte Campione Italiano Wave Fabio Calò, incentrati sul miglioramento del proprio livello fra le onde, nei salti e molto altro…

Dal 2 al 6 ottobre la fantastica freestyler norvegese Oda Johanne condurrà un Loop Clinic, che come dice il nome stesso è tutto incentrato sull’atterrare il primo forward.

Dal 16 al 21 ottobre ci saranno Phil Richards e Danielle Lucas, coach professionisti della GetWindsurfing, che vi aiuteranno a raggiungere i vostri sogni di ogni windsurfista, dalla strambata in planata, ai salti, ai salti con rotazione, ecc…

Infine nei mesi di novembre e dicembre sarà presente a Jeri il mitico Gigi Le Carrò, che sarà disponibile per clinic individuali o di gruppo al Jeri250.

Ricordiamo inoltre che al Jeri250 oltre alle classiche lezioni che si possono prenotare abitualmente, si possono prenotare anche Clinic individuali o di gruppo con Edvan De Sousa.

Oltre a questi, Jeri250 organizza molti altri gruppi di windsurfisti nostrani… anche quest’anno Jeri sarà una tappa della Trilogy del Centro Windsurf Vada accompagnata da Roberto Valente, ed avremo anche i ragazzi del mitico Spot 1 in visita… con una partecipazione che continua ad aumentare tutti gli anni!!

Ricordiamo inoltre che al Jeri250 oltre alle classiche lezioni che si possono prenotare abitualmente, si possono prenotare anche Clinic individuali o di gruppo con il guru locale Edvan De Souza… come resistere alla tentazione di imparare a chiudere il primo forward??

E se volete vi diamo in anteprima una vera news: anche quest’anno è confermata la gara Wave/Freestyle a Jeri, patrocinata da WindJeri in collaborazione con il nostro centro Jeri250!!! Quest’anno abbiamo cercato di pianificare l’evento studiando le date di marea… e il periodo scelto è dal 15 al 18 Novembre. Stay Tuned for more info!!

Qual è il periodo migliore per il vento a Jeri? E per le onde?
Jeri è una località ad altissima percentuale di vento, anche perché la conformazione dello spot fa in modo che basta che ci sia l’aliseo con la direzione giusta e in tarda mattinata si attiva la componente termica che fa accelerare quasi sempre l’aliseo al di sopra dei 20 nodi e molto spesso al di sopra dei 35 nodi!
Volendo schematizzare brevemente le condizioni, in linea di massima si può dire che da luglio a settembre in genere ci sono onde piccolo (50 cm), ma praticamente tutti i giorni il vento è sopra i 20 nodi, col 70% di possibilità che sia sopra i 35 nodi! Da ottobre a dicembre le onde aumentano di taglia, può entrare qualche buona mareggiata e il vento resta tutti i giorni sopra i 20 nodi col 70% di possibilità che sia sopra i 35 nodi! Va da se che da luglio a dicembre si usano praticamente solo tavole e vele piccole! In gennaio e febbraio ci sono buone onde e il vento resta forte, col 50% di possibilità di uscite con vele da 5.0-5.3. In marzo e aprile il vento è più leggero, ma in genere si plana comunque con vele da 6.0 a 7.0! Maggio e giugno restano mesi in cui il tempo è variabile, può piovere, è ideale per uscite in SUP e Fat Bike, ma si può riuscire a fare qualche bella uscita in windsurf.

Jericoacoara, una vacanza per…
…TUTTI! Jeri è il posto ideale per tutti. Chi ama andare in acqua a fare boardsports (windsurf, SUP, surf, kite) qualunque sia il suo livello, troverà l’opportunità di uscire in sicurezza e provare tutto quello che vuole, dalla planata piedi nelle strap, ai primi approcci con le onde, al freestyle più radicale, al wave. Chi invece non è interessato all’acqua, può godere di una fantastica località che, pur restando sempre fresca e ventilata, è comunque riparata dalle classiche raffiche che provocano fastidiose sabbiature in spiaggia, e che offre la possibilità di fantastici giri a piedi o in fat bike o SUP alla scoperta delle meraviglie del parco naturale di Jeri, ma anche di altre località nelle vicinanze, come “Lagoa Paraiso”, “Tatajuba lagoon”, “Maceio” o “Camocin”…

 

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.