Pubblicità

4 consigli per allenarsi in autunno

di - 23/10/2015

Idratazione, cosa mettiamo nella borraccia

Autunno: ci siamo!
Le giornate si accorciano, le temperature scendono e così dobbiamo forzatamente modificare anche i nostri allenamenti, senza perdere di vista qualità e divertimento.

E’tempo di aggiungere struttura, di consolidare le fondamenta, migliorare forza, tecnica e… gettare le basi per il 2016.
Se vi interessa davvero arrivare alle prime competizioni del nuovo anno preparati ed in uno stato migliore di forma… allora, forza! Sotto con gli allenamenti e con una preparazione studiata ad hoc.
Più lavoro in inverno = più sorrisi in estate. Garantito!

Ecco di seguito i 5 must have per allenarvi al meglio in questa stagione:

  • RULLI o CICLOMULINO

Ora che non è più possibile uscire la sera dopo il lavoro, non c’è niente di meglio che un’ottima sessione di allenamento di ciclismo indoor, che sia con i rulli o con il ciclomulino.
Starete al caldo e al coperto e potrete lavorare sia sulla forza, che sull’agilità e il perfezionamento della tecnica di pedalata in genere.

cycling-indoor-training

  • MISURATORE DI POTENZA PER IL CICLISMO 

Se vi allenate senza monitorare il vostro cuore e  l’intensità dello sforzo, è come se vi allenaste al buio 🙂
Misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro, adoperati insieme, saranno i vostri migliori alleati! Tenete sott’occhio i vostri dati e inviateli al vostro tecnico per capire esattamente lo stato di forma.
Poter monitorare questi dati oggi è semplice e abbordabile grazie ai numerosi strumenti a disposizione, di differente gamma di prezzo. Non sottovalutatene l’importanza!

potenza e cuore

  • SCARPE DA TRAIL

In questa stagione puà capitare di sentirsi meno motivati: le gare sono appena terminate e la prossima stagione sembra lontanissima. Pioggia e freddo possono sembrare un ostacolo e la voglia di uscire a correre può essere minore.
La soluzione per ritrovare la motivazione e il divertimento?
Fare delle strade fangose il vostro nuovo parco giochi!
Attrezzatevi con un buon paio di scarpe da trail e divertitevi sullo sterrato: inventatevi nuovi percorsi e andate alla ricerca di nuovi posti dove andare a correre.
Allenerete la forza e… tornerete un po’bambini!

Trail running

  • PALETTE PER IL NUOTO

Anche in vasca, in questo momento dell’anno, potete decidere di modificare leggermente i vostri soliti allenamenti cercando di concentrarvi nuovamente sulla forza!
Introducete più spesso delle sessioni con le palette: uno strumento economico e di grande utilità, utilizzabile poi durante tutto l’anno.
Fate attenzione però a non esagerare per evitare infiammazioni!

Palette nuoto