Pubblicità

4 miti da sfatare sull’alimentazione

di - 17/11/2015

Gli atleti, dopo i tempi e i risultati dei loro allenamenti e i loro personal best, amano parlare di cibo, si sa!
Ma siamo sicuri che sia tutto vero quello che viene detto in tema alimentazione negli spogliatoi o mentre si cerca di allontanare la fatica pedalando in salita?

Cerchiamo oggi di sfatare i miti più comuni: un aiuto per la vostra corretta alimentazione e uno spunto per i vostri nuovi momenti gossip con i compagni di squadra!

1. Le proteine aumentano la massa muscolare
Un sacco di gente crede che mangiando un quantitativo ingente di proteine, anche con gli integratori in polvere, provocheranno automaticamente una crescita della massa muscolare.
Per la crescita muscolare è necessaria una giusta stimolazione degli stessi, che si ottiene attraverso un corretto lavoro con i pesi. Mangiare semplicemente proteine non farà accadere il miracolo!

proteine-massa-muscolare

2. I grassi sono da evitare
I grassi sono una parte molto importante della dieta. Utilizzati come fonte di energia, i grassi svolgono anche importanti funzioni fisiologiche del corpo, per esempio aiutano anche nel controllo dello stress e della fatica.
I grassi non sono quindi assolutamente da demonizzare, ma bisogna saper riconoscere tra i grassi buoni e quelli meno buoni: insaturi e saturi.
Sì quindi, anche se ovviamente con una certa moderazione, ai grassi che provengono da fonti come l’olio extravergine di oliva, il pesce azzurro, frutta secca e i semi oleosi.

grassi insaturi

3. La carne è fondamentale
E’parere diffuso, anche se tuttavia in calo, che senza carne il fisico umano non possa stare in salute e vada sicuramente in contro ad una carenza di ferro e di altre sostanze nutritive con conseguente perdita di energia e forze.
E’ dimostrato ampiamente ormai che una dieta vegetariana ben pianificata sia invece in grado di fornire tutte le sostanze nutritive che il corpo richiede.
Le principali sostanze nutritive che provengono dal consumo di carne sono proteine ​​di qualità e minerali come, appunto, il ferro. Latticini come i fiocchi di latte e lo yogurt, specialmente quello greco a ridotto contenuto di grassi forniscono grandi quantità di proteine; le uova sono buone sia per le proteine ​​che per il ferro.
Soia, quinoa, semi oleosi e frutta secca come anche ilegumi e verdure a foglia verdesono altrettanto buone fonti di proteine e ferro.
Una dieta variata e ricca di elementi, senza eccedere nel consumo di carne specialmente rossa, è l’ideale per stare in salute e allenarsi con le giuste energie!

essere-sportivi-e-vegetariani-e-possibile_1

4. Il caffè aiuta a perdere peso
Siamo sicuri che abbiate sentito dire almeno una volta nella vita che il caffè aiuti a dimagrire. E’una questione spinosa e difficile: la caffeina, contenuta appunto nel caffè, può aumentare la mobilitazione del grasso nel corpo e quindi può aumentare leggermente il metabolismo. Ma ci sono poche prove che in realtà la caffeina faciliti la perdita di grasso corporeo.
La caffeina agisce come un diuretico, quindi la maggior parte della perdita di peso da caffeina sarà probabilmente dovuta alla disidratazione.
Dal punto di vista sportivo, tuttavia, la caffeina può essere un valido aiuto durante allenamenti e competizioni e va da sé che aumentando l’esercizio fisico… aumenterà la perdita di peso!

caffe-e-sport-cio-che-devi-sapere_1

Fonte: http://www.220triathlon.com/nutrition/nutrition-myths-busted/10616.html