Pubblicità

4Surf book e film review

di - 29/08/2016

Libri e surf movie sono la parte divulgativa della surf culture ormai da mezzo secolo. Precisamente da quando “Gidget”, nel 1959, fece la sua comparsa al grande pubblico come primo surf movie per sfruttare l’onda commerciale prodotta dall’esplosione del surf in America.

Gidget_4Surf

La bellissima Sandra Dee incarnava lo stereotipo acqua e sapone della surfer al femminile (stereotipo che tutt’ora è in voga ai giorni nostri), una ragazza bellissima che sognava di vivere seguendo l’onda perfetta in giro per il mondo per non conformarsi allo stile di vita che la società impone.

Da questa prima produzione le cose sono cambiate e il cinema si è interessato in maniera concreta a questa sottocultura emergente che allora conquistava i ragazzi americani e oggi conquista tutto il mondo.

Ora abbiamo un mondo di libri e surf movie, alcuni validi e altri no, tutti con aspetti interessanti e con il loro messaggio da comunicare.

Pure in Italia la nostra biblioteca e videoteca surf made in Italy si arrichisce sempre di più e ogni anno possiamo trovare in libreria qualche nuovo prodotto che racconta il nostro surf tramite le immagini, oppure surfisti che scrivono racconti di vario genere sul surf.

libri_surf_italiano

Da ora, in questa nuova rubrica su 4Surf.it, li recensiremo tutti.

Hai scritto un libro o hai prodotto un surf movie e vuoi dargli visibilità? Inviaci una mail a redazione@4surf.it per farlo recensire.

Accettiamo tutti i tipi di libri e surf movie purché abbiano come sfondo il surf.

Potete anche inviarci suggerimenti su libri e film da recensire, scrivete sempre al nostro indirizzo di redazione.

Gli articoli di questa rubrica web verranno pubblicati periodicamente e vanno a completare lo splendido lavoro del nostro Roberto Casonato sul magazine nella rubrica “Onde sonore”.