Pubblicità

4Windsurf n° 168, agosto-settembre

di - 30/07/2015

Ed eccoci, anche quest’anno siamo arrivati alla fine della nostra Maratona con i mensili delle riviste 4Windsurf e 4Sup, i due progetti editoriali del gruppo 4ActionSport seguiti direttamente dal vostro caporedattore. Una Maratona che ci impone in questi mesi una alternanza ogni 15 giorni di chiusura di una delle due riviste. Una bella Maratona, che siamo orgogliosi di correre tutte le volte supportati dal vostro affetto, e sinceramente non vediamo l’ora di correrne un’altra. Ora è il momento di prendere un po’ il fiato, i prossimi numeri sono quelli di ottobre-novembre e di iniziare a buttare giù le basi per il 2016.

Ma lasciamo le chiacchiere a parte e concentriamoci sul menù di questo numero su cui ancora una volta abbiamo dovuto fare i salti mortali per farci stare tutto il materiale che abbiamo prodotto!

001---CopertinaLa cover la dedichiamo ad Alex Mussolini e ad RRD che ritorna sul podio Wave del PWA dopo molti anni. Foto: Francesca La Croce

Tanti anni fa abbiamo fatto una scelta, quella di vivere sul campo e di proporvi una rivista di cose “toccate con mano”, e nei limiti del possibile la stiamo portando avanti. La grande maggioranza degli articoli che trovate sul magazine non li trovate da nessuna altra parte, tanto meno sul web, perchè li abbiamo fatti direttamente noi, proponendovi il nostro punto di vista.
Negli ultimi mesi abbiamo girato il mondo tra il Sudafrica, le Hawaii e le Canarie, ogni volta con lo scopo di produrre più materiale possibile da poi pubblicare sulla rivista (si è vero… anche per fare un po’ di sano Windsurf…). Da qui nasce anche l’idea dell’ormai nostro collaudato marchio di fabbrica: 4 CHIACCHIERE.
E su questo caldo numero di agosto-settembre, ho dovuto in qualche modo riuscire a far stare tutte le nostre interviste raccolte nei mesi precedenti: Francisco Goya, Keith Teboul, Jason Diffin, Peter Munzlinger, John Skye, Fabien Vollenweider, Ben Severne, Klaas Voget, Marcilio Browne, Alex Mussolini e Daida Moreno, solo per citare gli “internazionali”.

Un numero di agosto-settembre dove gran parte della rivista è dedicata, esattamente come negli ultimi anni vi abbiamo abituato, alla presentazione delle novità tavole e vele 2016, che già era iniziata sul numero di luglio. Perchè tutti noi siamo come dei bambini…. e di fronte ai giocattoli nuovi ci brillano gli occhi. La rivista uscirà in edicola i primi di agosto e molte aziende avranno già presentato i loro prodotti sul web (molte altre invece le anticiperemo in accordo con le aziende stesse, come abbiamo già fatto con marchi come Simmer e RRD sui numeri scorsi). Siamo convinti però che una cosa è vedere le novità sul web e doversele andare a cercare una per una… e leggerle in inglese. Tutta un’altra cosa è trovarsele presentate tutte insieme e in una lingua per molti “più fluida”… in modo da avere una occhiata rapida e generale e poter capire immediatamente le tendenze dei vari brand (schede tecniche, misure, foto etc…).
Ma non solo, noi di 4Windsurf cerchiamo sempre di migliorarci per offrirvi un prodotto esclusivo, e per quest’anno abbiamo deciso di impegnarci ancora di più in questa “lunga e faticosa” presentazione e troverete sul magazine non il solito comunicato ufficiale delle aziende “carico di marketing”, ma siamo andati a far visita e intervistare i diretti interessati, velai e shaper, che hanno risposto alle nostre domande presentandoci la loro nuova collezione, e probabilmente con una chiacchierata dettata meno dalle rigide regole del marketing.
Quindi in un solo numero troverete: Keith Teboul, Francisco Goya e Jason Diffin che ci presentano le novità Goya/Quatro 2016, Fabien Vollenweider i nuovi Tabou, Peter Munzliger le nuove GA Sails, John Skye la linea flatwater e freestyle RRD, Ben Severne le grandi novità di vele… e tavole… e Klaas Voget lo sviluppo della “sua” Tricera di Simmer.

Tavole 2016: Fanatic, 99NoveNove, JP, Starboard, Tabou, Goya, Quatro.
Vele 2016: North Sails, GA Sails, Neil Pryde, RRD, Severne, Simmer, Goya.

28_37---Anticipazioni-TAVOLE-1

50_57---Goya_Quatro-1

– Fast news: Windfestival 2015, King of the North Shore, Andrea Rosati poker di Mondiali, Mondiale IFCA Giovanile di Reggio Calabria.

– Un caffè con Renato Morlotti che ci parla di stecche, balumina e alberi SDM e RDM.

Marco Begalli e il suo progetto Sicilia/Malta.

– Dunkerbeck GPS Speed Challenge raccontata da Robert Hofmann.

– Come è partecipare ad un photoshooting a Maui per JP e Neil Pryde? Ce lo racconta Greta Marchegger!

– CST, al Circolo Surf Tobole è cambiato qualche cosa al vertice, 4 chiacchiere con il nuovo presidente del Circolo: Armando Bronzetti.

– Cambio vita? La storia di Federico Morisio.

– 4Windsurf era al PWA di Pozo per raccontarvi dal nostro punto di vista una gara epica! Con le migliori condizioni degli ultimi anni e i salti più alti mai fatti!

64_70---Pozo-1

– Lo avevamo annunciato… le nostre 4 chiacchiere con Marcilio Browne… e di cose interessanti ne ha dette proprio tante!

72_76---ITW-Brawzinho-1

– L’ultima parte del Freeride Special by 4Windsurf con Miriam Rasmussen.

78_80---Speciale-freeride-1

– Le FAQ di questo mese:
Shaka con Riccardo Marca
Flaka Shaka con Mattia Pedrani
Back Loop Clew First con Kauli Seadi
Un po’ di stretching con Caterina Stenta
Imparando la Flaka con Sirio Passioni
La giusta attrezzatura per imparare con Rossel Bertoldo
L’evolozione dello shape del Freestyle con Gigi Madeddu
Preparazione atletica con Enea Monaco.

82---Faq-Sommario

– E tanto altro ancora!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.