Pubblicità

50 km finiti spalla a spalla

di - 26/08/2015

L’importante, per la gran parte degli oltre 150 partecipanti alla quinta edizione dell’Ultramaratona del Gran Sasso, era portare a termine l’impresa di percorrere i 50 km della distanza sui quali era prevista la gara. Si è svolta nello splendido scenario naturalistico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la manifestazione di ecotrail (disciplina del podismo che si svolge in sentieri misti di montagna e asfalto con dislivelli vari) organizzata dalla società Mc Manoppello Sogeda in collaborazione con gli enti di promozione Uisp e Us Acli e con il patrocinio dei comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte.

I volenterosi podisti si sono dati appuntamento alle 7:30 a Santo Stefano di Sessanio, in Piazza Medicea, dove era posta la partenza. Il via è stato dato alle 8:30. Tempo massimo di percorrenza ra fissato sulle otto ore, entro il quale sono arrivati 144 podisti. Il finale di gara ha dell’incredibile per un’ultramaratona, perché sono arrivati al traguardo spalla a spalla Alberico Di Cecco, al quale è stata assegnata la vittoria, e il romano Marco D’Innocenti, entrambi con lo stesso tempo: 3h33’18”, media 4’15” al chilometro. Per Di Cecco si tratta dell’ennesima buona prova in una gara di ultramaratona, specialità alla quale si sta dedicando con ottimi risultati negli ultimi anni, anche a livello internazionale. Più staccato è arrivato al traguardo il terzo classificato, il teatino Antonio Fiadone, in 3h46’12”, precedendo di oltre sei minuti Maurizio Di Paolo. Altri due atleti hanno terminato la prova sotto le quattro ore: Fabio Costantini e Fabio Amambrini.

La prima donna a tagliare il traguardo è stata la pescarese Paola Giuliani (Vini Fantini by Farnese Pescara), 37esima in classifica generale in 4h43’17”, alla media di 5’39” al chilometro. Dietro di lei è giunta Chiara Zurli (Fart Sport Francavilla), 45esima assoluta in 4h54’57”, cinque posizioni avanti alla compagna di squadra Cinzia Pomante, terza in 5h05’39”, quarta Sonia Lutterotti (Gardasportevents), 53esima in 5h08’22”, quinta Marusca Crecchia (Runners Pescara) 72esima in 5h27’55”.

Roberto Ragonese – Il Centro

La vincitrice Paola Giuliani in gara (foto FB) La vincitrice Paola Giuliani in gara (foto FB)