Pubblicità

OutDry

di - 10/06/2013

TESTO DI: Marco Melloni

OutDry-Logo1

LA TECNOLOGIA ITALIANA CHE HA RIVOLUZIONATO IL CONCETTO DI MEMBRANA

Chi va per montagna sa bene quanto sia importante poter contare su un’attrezzatura davvero affidabile. Nel tempo l’industria è venuta incontro alle esigenze di quanti per lavoro o divertimento sfidano la natura e i suoi elementi, mettendo a disposizione prodotti via via più avanzati. E’ solo testando in condizioni difficili tali prodotti però che se ne scoprono i limiti e nasce l’esigenza di un ulteriore miglioramento.

Il concetto di membrana impermeabile e traspirante, applicato ai tessuti per abbigliamento e accessori outdoor, ha rivoluzionato qualche decennio fa il modo di vestire per fare trekking, alpinismo, trail running etc. E’ stata un’innovazione rivoluzionaria perché fino ad allora più un tessuto veniva reso impermeabile, meno consentiva al vapore acqueo prodotto dal corpo di disperdersi esternamente all’indumento. Oggi sono disponibili diverse tecnologie basate sul concetto di membrana impermeabile e traspirante e possono essere valutate da molto a molto poco efficaci, ma un’azienda italiana ha segnato un punto importante nel rivoluzionare tale tecnologia, applicando un’importante innovazione nella produzione di guanti e scarpe. Nel 2005 la Nextec di Busto Arsizio guidata dai fratelli Morlacchi in collaborazione con la giapponese Komatsu Seiren, (oggi acquisita da Columbia Sportswear Company), avvalendosi di un background derivante anche dal settore aerospaziale lanciò la tecnologia OutDry®. Questa tecnologia consta di una membrana in poliuretano termoadesiva e leggerissima applicata direttamente sul lato interno della tomaia della calzatura o del guscio del guanto, attraverso un processo di laminazione 3D. La laminazione della membrana avviene in una speciale pressa brevettata OutDry® in grado di sviluppare una pressione di 10 tonnellate in modo uniforme su una superficie tridimensionale come quella della tomaia o del guscio del guanto. A tale pressione viene poi associato anche un riscaldamento che funge da attivatore del collante presente sulla membrana, eliminando l’esigenza di utilizzare collanti a base solvente e altri prodotti chimici utilizzati con metodi convenzionali. (Tale caratteristica ha fatto vincere ad OutDry® nel 2008 il Volvo Ispo SportDesign Award per prodotto più innovativo ed eco-compatibile nel segmento equipaggiamenti sportivi). La membrana non è più quindi inserita come fodera all’interno della scarpa o del guanto ma diviene parte integrante “interna” dello strato esterno a contatto con le intemperie. I vantaggi di questo innovativo sistema di applicazione della membrana si riscontrano in primis nell’eliminazione di qualsiasi spazio fra membrana e tomaia o membrana e glove shell, spazio in cui comunemente si infiltra acqua che tende poi a ristagnare.
Utilizzata sul campo da atleti di fama internazionale come Silvio Mondinelli, fra i pochi ad evere salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno, e Ueli Steck recordman di velocità sulle nord di Eiger, Grandes Jorasses e Cervino, la tecnolgia OutDry® si è dimostrata davvero efficace.

Ueli Steck, l’uomo che ha portato la velocità sulle più celebri nord. Il perché di una scelta.
L’alpinista di fama mondiale Ueli Steck oltre ad essere consulente R&D di OutDry® è anche un grande e convinto fan delle scarpe e dei guanti realizzati con questa tecnologia. Ha testato i guanti Mountain Hardwear con tecnologia OutDry® per la prima volta scalando il Gasherbrum II commentando: “ho riscontrato un feeling completamente diverso rispetto alle tecnologie concorrenti. Altri guanti con rinomate membrane fanno rimanere le mani asciutte ma il guscio esterno si bagna diventando duro e freddo, raffreddando di conseguenza le mani. I guanti con membrana OutDry® sono sottili, caldi e sicuri e garantiscono grande manualità, facendoti sentire al tatto anche gli appigli più piccoli. Sono molto soddisfatto ora che tale tecnologia sia stata applicata anche ai miei scarponi da alpinismo Scarpa Phantom, ora quando arrampico su terreno misto con i piedi affondati nella neve, gli scarponi non si inzuppano e restano più caldi e leggeri.”


La tecnologia OutDry® applicata alle scarpe

Il processo di laminazione della membrana alla tomaia è garanzia di assoluta impermeabilità. Eliminando il tradizionale sistema membrana/fodera interna, non c’è più nessuno spazio libero dove l’acqua possa infiltrarsi: ciò evita la sgradevole sensazione di umidità e il possibile raffreddamento del piede tipici delle calzature con fodera impermeabile. L’elevata traspirabilità è garantita dall’altissima permeabilità al vapore acqueo della membrana OutDry®, permeabilità certificata da primari laboratori internazionali. La totale assenza di nastri di sigillatura sulla barriera impermeabile permette inoltre di sfruttare al 100% la superficie traspirante. Ma non solo, lo strato d’acqua che si forma fra tomaia e fodera impermeabile/traspirante con i sistemi tradizionali,limita fortemente l’evacuazione del vapore acqueo attraverso la tomaia,. Altri punti a favore del sistema OutDry® sono:

  • un elevatissimo comfort, reso possibile dall’ampio volume di aria asciutta che si viene a creare fra piede e barriera impermeabile, volume d’aria che riduce il rischio di condensa da eccessiva sudorazione e di dispersione del calore per conduzione (piede-fodera-acqua) mantenendo costante la temperatura dell’epidermide;
  • una calzata perfetta, grazie all’assenza di pieghe, di nastri di sigillatura o cuciture della fodera, ed allo spessore impalpabile di 3 centesimi di millimetro della membrana, si eliminano infatti i punti di frizione con il piede a garanzia di una calzata ideale.
  • Eliminando lo strato d’acqua fra tomaia e fodera impermeabile si riduce il peso della calzatura indossata in condizioni di pioggia o neve, con un vantaggio in termini di performance.

  • La tecnologia OutDry® applicata ai guanti

    Come avviene per le scarpe, anche nella roduzione dei guanti con tecnologia OutDry® viene eliminata la fodera impermeabile laminando direttamente la membrana al guscio esterno del guanto. Il notevole vantaggio che questa tecnologia brevettata comporta si può riassumere in un generale aumento del livello di comfort. Laminando la barriera impermeabile direttamente allo shell esterno si impedisce all’acqua di ristagnare tra lo shell stesso e la fodera impermeabile, questo si traduce in una totale impermeabilità del guanto, in una maggiore capacità di traspirazione del vapore acqueo prodotto dalle mani, assoluta tenuta al vento che rimane bloccato all’esterno del guscio, stabilità della temperatura interna al guanto, grande sensibilità e destrezza delle dita dovuta al ridotto numero degli strati che si frappongono rispetto agli attrezzi tenuti in mano o agli appigli di roccia cui ci si sostiene. I materiali e i processi OutDry® sono progettati per durare a lungo e garantire la performance per l’intera vita della calzatura o del guanto. Per quanti di noi amano gli sport in condizioni difficili ecco che OutDry® si rivela un brand da tenere senz’altro in considerazione nella scelta dei prossimi guanti o delle prossime scarpe.