Pubblicità

5 cose da non fare in falesia

di - 01/06/2021

falesia

Quante volte vi sarà capitato di essere infastiditi da alcuni comportamenti in falesia? A volte potreste anche essere voi, senza accorgervene, a dar fastidio agli altri o ad attuare comportamenti dannosi per l’ambiente. Vediamo quali sono le cosa assolutamente da non fare in falesia.

1. Rovinare la roccia o il materiale

Ancora prima di un buon comportamento nei confronti degli altri frequentatori bisogna essere rispettosi dell’ambiente. Non bisogna danneggiare in nessun modo la roccia (ad esempio scavando o tappando appigli) nè il materiale in parete. Il vostro passaggio sulla roccia deve essere invisibile. Se scalate da secondi potete usate due rinvii o una vostra in ghiera in sosta così da non rovinare la catena.

2. Lasciare rifiuti in falesia

Direttamente collegato al rispetto per la roccia è anche il rispetto verso il luogo naturale che ospita la falesia. Non bisogna lasciare assolutamente mozziconi di sigarette e rifiuti in generale, nemmeno il nastro per le dita. Quando andate “al bagno” portatevi una bustina in cui riporre i fazzolettini usati. La natura non è un bagno pubblico: scavate una buca per fare i vostri bisogni e ricopritela.

3. Parcheggio selvaggio

Quando arrivate sotto la falesia, assicuratevi che vi siate parcheggiati bene, in modo da non ostruire il passaggio a strade private e ad altre macchine.

4. Monopolizzare le vie

Passando al comportamento che riguarda l’arrampicata, una cosa da non fare quando si va in falesia è occupare un tiro per tutta la giornata. Dopo che avete scalato togliete la vostra corda anche se volete riprovarla più tardi e lasciate la disponibilità agli altri di arrampicare.

5. Fare casino

Si, siamo tutti in falesia per divertirci, ma a volte non tutti sono dello stesso vostro mood. Prima di mettere musica a tutto volume o strillare con i vostri amici, assicuratevi che siate soli o che gli altri scalatori presenti non siano infastiditi dai vostri schiamazzi. Inoltre potrebbero esserci animali selvatici nelle vicinanze che potebbero risentire di questo tipo di rumori.

In realtà sono moltissimi i comportamenti dannosi per gli altri e per l’ambiente, e vanno valutati di caso in caso. Quando andate ad arrampicare in falesia o quando praticate uno sport outdoor dovete essere sensibili ai luoghi e alle persone che incontrate. Attenzione, cura ed empatia sono qualità più importanti di forza e resistenza.