Pubblicità

Ull Skis: il brand di sci nato ai piedi del Monte Bianco

di - 09/03/2022

Ull Skis è il primo brand di sci pensati, disegnati e testati a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. Qui Rudy Buccella, Edoardo De Leo e Filippo Gerundini Gherardi l’hanno lanciato nel 2021.

Ull è nella mitologia norrena il Dio dell’inverno, della caccia, della battaglia e dei pascoli, nonché un arciere e sciatore senza rivali. Il logo del brand rappresenta proprio le lettere dell’alfabeto norreno.

Il marchio nasce da un forte legame con questo territorio: è qui che Buccella è cresciuto e si è confrontato con gli “strumenti del mestiere” dello sci.

“Ho sempre avuto in mente una certa idea di curva, che è quella dello snowboard, che secondo me è impareggiabile. Una curva più lunga, lasciata andare, più veloce” afferma Buccella.

Ull Skis

Ull Ski è infatti uno sci da freeride e skitouring ben strutturato, con raggio di curva lungo e non molto sciancrato. Questo dà allo sci forte stabilità, garantendo il contatto di tutta la lamina sotto il piede.

Uno sci perfetto per chi è sempre a caccia dell’ultima novità e per chi ama sperimentare. E, chiaramente, perfetto per il fuoripista. Ull è infatti maneggevole, abbastanza rigido da potersi permettere elevate velocità anche sul ripido ma che è in grado di trasmettere sicurezza anche in condizioni difficili.

Grazie all’ampia curvatura della spatola della coda, sulla massima pendenza galleggia molto facilmente, prendendo velocità e rendendosi ben controllabile.

“Creare degli sci per il Monte Bianco significa realizzare sci che vanno bene ovunque. Qui, infatti, si trovano le condizioni più molteplici e versatili: l’alta quota, i pendii, i boschetti, tanta neve, diverse esposizioni, la crosta, i canali” continua Rudy Buccella.

Glacialis è la prima collezione di Ull, e presenta due modelli identici ma con anima diversa, diverse grafiche e flex.

Ull Skis

Glacialis 01 è più leggero, di colore nero, essendo costituito in più larga misura da carbonio rispetto alla fibra di vetro. E’ dunque più adatto a salite con le pelli e discese ripide.

Glacialis 02, fucsia, è un po’ più pesante del gemello, ha un flex più morbido ed è perfetto per il freeride puro. Entrambi i modelli hanno grafiche che si fanno notare, e racchiudono la tradizione made in Courmayeur.

“Ull Skis è un piccolo marchio, e questo ci consente di avere un rapporto personalizzato con le persone, c’è grande attenzione ai feedback che riceviamo e alle esigenze di chi lo prova. La nostra priorità non è fare business ma far vivere emozioni” conclude Buccella.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).