Pubblicità

Pierre Menta 2022: Scarpa vero protagonista

di - 16/03/2022

Eydallin Matteo_PierraMenta_credits Philipp Reiter

Alla 36esima edizione della leggendaria gara di sci alpinismo, Pierra Menta, il Team SCARPA è stato il vero protagonista. La competizione si è svolta nel fine settimana tra le montagne di Arêches-Beaufort in Savoia (Francia) e gli atleti italiani, e non, del team SCARPA hanno saputo tenere alto l’onore.

 

L’atleta torinese Matteo Eydallin, brand ambassador di SCARPA e atleta della nazionale italiana e del Centro Sportivo Esercito, insieme al compagno Michele Boscacci, ha conquistato il primo posto, confermandosi per l’ennesima volta ai vertici dello scialpinismo mondiale. Al secondo posto troviamo la coppia francese composto da Xavier Gachet (anche lui del Team SCARPA) e William Bon Mardion. Eydallin e Boscacci hanno concluso l’ultima tappa, lunga 19 km (con 2100 m di dislivello positivo) in 2 h 8 min. per un totale di 9 h 48 min., contro le 9 h 51 min. dei francesi.

 

Eydallin conquista la prima posizione della Pierra Menta per la quinta volta in carriera. “Siamo davvero contentissimi – ha sottolineato Matteo. La Pierra Menta rappresenta un simbolo nel mondo degli sport invernali, quindi la soddisfazione è grande. Una competizione come questa richiede sempre il massimo sforzo, e nei quattro giorni di gara la vera sfida era gestire le energie nel miglior modo possibile, facendo attenzione alle discese e allo sforzo in salita. Una strategia che si è rivelata vincente”.

 

Eydallin Matteo_PierraMenta_credits Philipp Reiter

Il credo del Team SCARPA

SCARPA, in vista dell’esordio dello scialpinismo come sport olimpico ai Giochi invernali di Milano Cortina 2026, ha scelto di accompagnare agli eventi sportivi più importanti, gli atleti, protagonisti di questa disciplina. Oltre a Matteo Eydallin infatti, tra i brand ambassador dell’azienda di Asolo figurano campioni del calibro di Robert Antonioli ed Emily Harrop, affiancati da alcuni dei giovani più promettenti. Il Presidente di SCARPA ha recentemente affermato che l’azienda crede molto nella crescita del movimento attorno a questo sport, come dimostra anche il recente accordo di sponsorizzazione con l’International Ski Mountaineering Federation (ISMF).

Per il brand di Asolo, la vittoria della Pierra Menta da parte di Eydallin ha un enorme valore. Gli atleti che rappresentano SCARPA a livello internazionale, ottenendo risultati sportivi di altissimo livello, sono veri e propri partner che che contribuiscono a sviluppare prodotti sempre più innovativi performanti e sostenibili, testandoli in gara prima che vengano proposti sul mercato.

 

In campo femminile invece, sempre ad Arêches-Beaufort, il Team SCARPA ha conquistato anche il secondo gradino con Martina Valmassoi.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.