Pubblicità

Gian Luca Gasca, con Garmont, protagonista di Linea Verde Sentieri

di - 09/06/2022

Garmont-Linea Verde

Sabato 18 giugno 2022, alle ore 12, su Rai1, debutterà Linea Verde Sentieri, il nuovo programma Rai dedicato alla scoperta degli itinerari più belli della montagna e del Sentiero Italia CAI. Farà parte di questo programma il camminatore ed esperto di montagna Gian Luca Gasca, ambassador Garmont, insieme ai conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi. I tre ci accompagneranno per una serie di 10 puntate che andranno in onda tutti i sabati alle ore 12.00, alla scoperta del mondo montano.

Garmont Gasca

Gian Luca Gasca

Gian Luca Gasca, classe 1991, vive e racconta le montagne da diversi anni. Da sempre attento a una frequentazione sostenibile delle terre alte, nel 2015 ha attraversato le Alpi da Trieste a Nizza, muovendosi a piedi e con i mezzi pubblici. Nel 2016 si è ripetuto lungo l’Appennino, andando da Cadibona ai Monti Nebrodi. Nel 2017, sempre con l’ambizione di dimostrare che le montagne possono essere avvicinabili in modo lento e sostenibile ha deciso di partire da Torino e raggiungere il campo base del K2 usando solo autobus, treni e le proprie gambe. Dopo sono venute altre esperienze, come il fiume Po in bicicletta, incontrando chi ogni giorno lo vive affrontando i sempre più frequenti problemi legati alla crisi climatica. E Ancora il Sentiero Italia CAI, scoperto e vissuto a piccole dosi, vivendo e dimostrando come questo grande cammino di oltre 7000 chilometri possa essere una meravigliosa occasione di scoperta del nostro Paese. La stessa meraviglia che oggi ci racconta attraverso “Linea Verde Sentieri”.

 

Garmont Gasca

L’appuntamento è su Rai 1, dal 18 giugno alle 12. Nella prima puntata Gian Luca, Lino e Margherita andranno alla scoperta dell’Umbria, nella tratta tra Norcia e Castelluccio, attraverso i territori incontaminati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.