Il premium outdoor brand creato da donne per donne protagonista di un trekking al femminile alla scoperta di Lugano e della nuova capsule “Adventure Travel”. Un’iniziativa che si inserisce nel calendario di eventi pensati per la community femminile del brand.
LaMunt ha inaugurato la stagione estiva con la terza edizione dell’Urban Trekking, che questa volta ha accompagnato le donne alla scoperta di Lugano, il centro urbano incastonato tra le montagne verdi del Ticino e tra le acque limpide dell’omonimo lago. Un’avventura fuori porta che racconta la mission profonda del brand: far sentire le donne a proprio agio nelle loro esperienze outdoor, facendo community tra natura e cultura. Tema centrale della giornata, la capsule collection Adventure Travel, indossata come test dalle ospiti e pensata per accompagnare le donne non solo in montagna, ma ovunque il proprio senso di viaggio le possa portare.
Dal 2025 LaMunt, che ha da poco inaugurato il suo primo monomarca a Monaco di Baviera, amplia il concetto di community al femminile a tutte le donne che vogliano sperimentare o coltivare la loro passione per il viaggio e la montagna attraverso una serie di iniziative dedicate proprio a sperimentare la libertà di godere del proprio me-time. Come recita la tag-line del brand – by women for women – LaMunt vuole rispondere alle reali esigenze delle donne active e accompagnarle durante le loro avventure.
Soul Trekking, Fitness Hiking e Mountain Time
Soul Trekking, Fitness Hiking e Mountain Time, a cui oggi si aggiunge l’Adventure Travel, sono le diverse prospettive che raccolgono i modi di vivere l’outdoor secondo LaMunt, accompagnate da una collezione che combina performance e funzionalità ad un’estetica femminile, senza cadere negli stereotipi “rosa” e con un occhio attento a qualità e sostenibilità dei materiali e della produzione.
Obiettivo dell’Urban Trekking è quello di dimostrare che l’approccio esplorativo proprio del trekking e dell’hiking può caratterizzare ogni avventura all’aperto, così come le collezioni LaMunt sono adatte a tutte le attività outdoor. Ognuna con il proprio outfit LaMunt, pensato per adattarsi alla body shape e allo stile di ciascuna, giornaliste e influencer si sono prese una pausa dalla frenesia della città per una gita active fuoriporta. Per un totale di 9.5 km percorsi e 820 m di dislivello totali, LaMunt ha riconfermato il suo impegno nel riscrivere gli standard dell’abbigliamento tecnico e del modo di vivere il viaggio.

Il trekking a Lugano: 9.5 km e 820 m di dislivello, dal centro storico alla cima del Monte Bré
Una passeggiata nel centro storico, passando per il lungo lago e dal Parco Ciani, ha condotto le adventure lovers ai piedi del Monte Bré, in corrispondenza del Parco San Michele. Qui è cominciato il vero trekking: 600 m di dislivello in 2 ore di cammino per raggiungere la cima. Il pranzo panoramico ha ripagato lo sforzo, con una delle viste più spettacolari del Ticino, che si estende dai tetti rossi di Lugano ai quartieri collinari e dalle acque limpide del lago ai profili delle cime che incorniciano la città. Dopo la discesa in funicolare e un passaggio sul lago in taxi boat, il brand ha pensato ad una tappa culturale per ricreare l’esperienza del viaggio a 360°: la visita della mostra Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950, all’interno del museo LAC – Lugano Arte e Cultura, ha concluso la giornata fuori porta.
La capsule Adventure Travel, pensata per le amanti dell’avventura
«La linea Adventure Travel è dedicata a tutte le donne che vivono le esperienze outdoor con lo sguardo curioso delle esploratrici», spiega Ruth Oberrauch, Brand Manager e Fondatrice di LaMunt. «Vedendo i capi LaMunt al fianco della nostra community nelle avventure in giro per il mondo, abbiamo capito che l’approccio della scoperta e dell’esplorazione sono parte integrante della nostra filosofia». É da questa premessa e dalla voglia di ispirare le donne a vivere le proprie passioni in libertà – nella piena consapevolezza di sé stesse e dell’ambiente – che è stata sviluppata la capsule protagonista dell’estate 2025 di LaMunt.
La camicia Ulli a manica lunga e corta, i pantaloni Serena, sviluppati anche in versione shorts, e il cappellino flessibile Martha sono capi confortevoli, performanti e adatti a tutte le attività outdoor estive, ottimizzando al massimo il rapporto peso/prestazioni. Il fleece Emy e la canotta Betty, tecnici e versatili, completano i look delle adventure lovers della stagione estiva.