Spot guide su una delle mete estive più gettonate: Tenerife.
TESTO E FOTO DI Axel Reese
Gli alberi si agitano al mattino con l’aliseo di nord-est e possiamo già vedere i primi wingfoilers dal tavolo mentre facciamo colazione. Questa è esattamente la vista che si gode da alcuni degli appartamenti nella grande baia del El Medano, lo spot principale per il wingfoil a Tenerife. Perfetto, no?! Non c’è dubbio, abbiamo il privilegio “dal letto alla tavola” in un appartamento proprio sulla baia, che offre il miglior punto di partenza possibile per il wingfoil.
Le Isole Canarie offrono l’opportunità di sfuggire all’inverno europeo e combinare il wingfoil con temperature piacevoli in condizioni molto diverse per quasi tutti i livelli di abilità. Insieme a Pozo a Gran Canaria, El Medano a Tenerife è considerato il luogo più ventoso nei mesi invernali. L’ex villaggio di pescatori è e rimane il centro del wingfoil ed è un ottimo punto di partenza per una vacanza con il wing.
Inoltre, questo spotcheck per il wingfoil a Tenerife non era affatto pianificato, perché pensavamo che le condizioni per l’apprendimento con il mare grosso e molte onde non fossero affatto adatte ai principianti e agli intermedi. Ma a El Medano ci sono ottime condizioni anche per loro!
Diamo un’occhiata sia agli spot più noti che a quelli meno frequentati dell’isola.

Baia di El Medano
In alta stagione ci sono ora fino a 30 wing nella grande baia. E ce ne saranno sempre di più! Non c’è da stupirsi, dato che la baia di Medano offre buone condizioni di freeride fino a circa 20 nodi e con aliseo da nord-est ancora più forte si generano buone onde. La maggior parte dei wingfoiler parte dall’ampia spiaggia sabbiosa proprio di fronte al Duotone Pro Center. Il vento si distende dopo i primi 20-50 metri e questa zona è riservata ai wingfoiler e ai windsurfisti. Poco più sotto ci sono gruppi più piccoli che prendono lezioni di surf per principianti. Verso il centro di El Medano, invece, l’acqua è riservata ai bagnanti mentre dal lato opposto dall’Hotel Playa Sur verso la “Baia dei porci” si trovano i kitesurfer. Tutto è chiaramente diviso, il che funziona bene qui al Medano!

Ma torniamo alle condizioni dell’acqua. Nell’area in cui i wingfoiler partono e navigano nella grande baia con metà del vento, il moto ondoso è ancora più piccolo e più facile da controllare.
La baia del Medano non è una classica zona per principianti, anche se un’uscita di sicurezza sicura è sempre garantita sottovento con gli alisei di nord-est. Tuttavia, alcune rocce e scogliere sono fonte di pericolo. La “Cruz Roja” spagnola a El Médano è disponibile per la sicurezza. Qualsiasi servizio di salvataggio è gratuito. E tengono d’occhio molto da vicino ciò che sta accadendo e qualsiasi situazione di emergenza e intervengono in tempo utile.
In condizioni di “bassa pressione” il vento gira da sud-ovest, e la baia di Medano può offrire cosi anche ottime condizioni per le onde! Con vento da destra e onde alte fino a due metri, si possono cavalcare le onde a lungo.
E chi vuole imparare il wingfoiling a El Medano? Il Duotone Pro Center offre lezioni di wingfoil sottovento dal porto di Granadilla. I principianti vengono portati in autobus nell’area protetta dal moto ondoso. L’acqua qui è relativamente calma e i successi dell’apprendimento sono grandi, come spiega Joost del Duotone Pro Center. Il Duotone Pro Center organizza molti corsi per principianti nelle giornate normali con un aliseo da nord-est. Il centro ha posizionato un rimorchio mobile per l’attrezzatura del wingfoil di fronte allo spot, rendendo facile per gli allievi saltare sul furgone della scuola ed essere accompagnati sul posto.
Anche i corsi per principianti si svolgono nella grande baia del Medano con direzioni del vento da ovest. Il vento è più rafficato, ma l’acqua è liscia come uno specchio (= piatta) nella maggior parte dei giorni e viene utilizzata da molti per esercitarsi nelle manovre. Durante le nostre due settimane di marzo, abbiamo spesso avuto esattamente queste condizioni. Il divertimento? Enorme!
Lezioni avanzate: le lezioni per i wingfoiler che hanno già acquisito le conoscenze di base sono tenute in lezioni private da istruttori esperti nella grande baia del Medano.
Harbour Wall
Navighiamo fino allo spot vicino al muro del porto in 10 minuti buoni, lasciandoci alle spalle la stragrande maggioranza dei wingfoiler, kitesurfer e windsurfer, dato che di solito ci sono solo pochi kiter e windsurfer in acqua qui. Le onde scorrono intorno al muro del porto e quindi hanno un buon angolo per il riding. Con l’alta marea, le onde diventano più grandi e possono quindi essere surfate più vicino al molo. La barriera di roccia lavica si estende piatta davanti alla grande parete e i wingfoiler devono mantenere una distanza ancora maggiore dal molo e dalla parete con i foil sotto la tavola.
Detto questo, le onde sono raramente grandi, non sono veloci, non hanno molta pressione ma bisogna sempre prestare attenzione alla zona bassa, quindi questo spot non è per tutti.

Cabezo
Navighiamo più di bolina fino al Cabezo, lo spot delle onde molto popolare tra i windsurfisti. Per i professionisti del windsurf come Julian Salmonn, Dany Bruch, Alex Mussolini e Dieter van der Eyken, è il loro punto di partenza, dove amano stupire con i loro doppi front loop. Dany Bruch organizza la Coppa del Mondo di Windsurf Wave, che si svolge ogni anno nel mese di agosto. L’intera élite mondiale dei windsurfisti viene qui a prendere le onde a Cabezo, anche se le condizioni per il windsurf nei primi 100 metri sono diventate un po’ più difficili a causa delle costruzioni sopravento, perché il vento arriva in questa zona con alcuni buchi ed è quindi più rafficato.
Ci sono anche qui alcuni wingfoiler, ma senza dubbio servono abilità maggiori, poiché le onde, che spesso si infrangono rapidamente, non sono molto lontane dal bunker e quindi dal fondo lavico piatto.
A questo punto è opportuno sollevare nuovamente una domanda. Sì, alcuni locali che praticano windsurf insistono perché questo rimanga il “loro” spot. A volte “resistono” per un kites ma in passato vi possiamo dire che probabilmente i pugni sono volati. Frank “Festus” Westphal, del posto, fa kitesurf, ma è più probabile che lo si trovi un po’ più sopravento sull’acqua e surfa le onde nell’area dei windsurfisti solo se ce ne sono pochi in acqua o non intralcia nessuno. I wingfoiler che erano qui durante le nostre sessioni fanno lo stesso.
Un po’ più sopravento, le sezioni tra le onde sono abbastanza lisce, il che funziona molto bene per il freestyle. Le onde al Cabezo sono altrettanto invitanti da usare come kicker per saltare. Inoltre, l’aliseo di nord-est soffia ancora un po’ più forte che nella sottostante baia del Medano.
Per riassumere, nello spot del Cabezo – anche se è solo l’estremità sopravento – ci sono solo wingfoiler in acqua che hanno un livello di abilità più alto.
Un po’ più sopravento, invece, c’è un altro ingresso che da qualche anno è “stone-free” e che ora viene utilizzato da alcuni wingfoiler! Oltre allo spot nella grande baia del Medano, qui è stato creato il secondo grande spot per il wingfoil. Qui si possono trovare fino a 15 wingfoiler, tra il wavespot e l’hotel Arena del Mar. Il moto ondoso è più moderato in questa zona e può essere consigliato anche ai wingfoiler con livelli di abilità medi.
Guimar
“Solo 10 gradi di differenza nella direzione del vento possono decidere se il vento arriva a El Medano e quindi funziona per il wingfoiling o meno”, afferma Festus, che fa parte della scena Medano da oltre trent’anni e ora è anche un entusiasta wingfoiler. L’ex co-proprietario del bar sulla spiaggia di El Medano, il “Flashpoint”, ha già visto molte giornate in cui sembra esserci vento al largo ma non entra a riva. Con questo vento da nord-nordest, l’unica opzione è guidare in auto fino a Guimar. Mezz’ora di auto in direzione di Santa Cruz prendo l’uscita Arafo, prima attraverso una zona industriale e poi verso El Socorro de Guimar. Lo spot offre condizioni rilassanti per il freeride e non è affollato in questi giorni con venti da nord-nordest, dato che quasi nessun locale o turisti che praticano windsurf o wingfoiling arrivano qui. Abbiamo spesso sperimentato Guimar con 25 nodi o più, mentre a Medano si trattava solo di giocare a badminton.
La Tejita
Tejita offre un’alternativa con condizioni di freeride con venti da sud-ovest/ovest con condizioni di vento più costanti rispetto alla grande baia di Medano. Le direzioni del vento da ovest sono per noi anche la parola chiave per gli spot a Las Americas, sulla costa occidentale di Tenerife.
Il Palmeto
El Palmeral? O le location di Las Americas sono semplicemente i luoghi “after-party”? Il nostro amico Festus può raccontarvi un paio di storie sulla vivace vita notturna, ma stiamo lontani dal miglio delle feste e diciamo che il posto di fronte al Burger King può offrire ottime condizioni per le onde. El Palmeral offre – con un po’ di fortuna – buone e grandi onde con venti nord-occidentali, che derivano da aree di bassa pressione atlantiche. Non è raro che ci siano più di 30 surfisti sull’acqua qui. Il vento side side on può rinforzare notevolmente sul lato ovest dell’isola. “Quando c’è vento qui, è molto forte”, aggiunge Festus. Non è raro che le ali più piccole siano la prima scelta in giornate così grandi.
Queste condizioni dell’acqua sono quindi riservate solo agli esperti di wingfoil e presenta anche a noi wingfoiler esperti grandi sfide. L’ingresso su lastre di roccia e pietre a spigoli vivi rende lo spot fattibile solo per esperti e anche rischioso.
La Fetinha
“La Fetinha è il nostro vecchio spot per il windsurf a Las Americas”, afferma Festus, l’importatore CORE per le Isole Canarie, e sfruttiamo questa opportunità per tirare fuori vecchi aneddoti. Lo spot, che è condiviso con i surfisti, funziona altrettanto bene con vento da destra e in alcuni giorni con vento da sinistra. L’ingresso avviene attraverso una barriera corallina affilata e scivolosa, quindi si entra in acqua con molta attenzione con tavola e ala in mano. La ricompensa? Le onde arrivano in modo pulito a intervalli di 20 metri e possono essere surfate a lungo. E questo posto è anche consigliato solo agli esperti.
La Caleta
La Caleta! Questo punto sul lato ovest dell’isola è destinato a diventare sempre più interessante per i wingfoiler. L’ingresso qui è più facile che negli spot di El Palmeral e La Fetinha. Sì, ci sono rocce ovunque, ma ci sono piccoli tratti in cui l’accesso all’acqua è privo di lastre di roccia nell’acqua. Ciò rende l’accesso fattibile almeno per livelli di abilità intermedi.
Come sono le condizioni dell’acqua? Certo, ci sono onde anche qui, ma con vento medio si ha la possibilità di avere più onde da swell (“panettoni”) che frangenti. La situazione dei parcheggi in loco è molto migliore rispetto agli altri due punti più a sud, almeno secondo la nostra esperienza.
Conclusione:
La Caleta è uno spot sul lato ovest dell’isola da ricordare per le giornate con venti occidentali!
Onde
Sulla costa settentrionale di Tenerife, a volte ci sono onde enormi nei mesi invernali. Dany Bruch, tedesco di Tenerife, professionista del windsurf, si avventura in queste grandi onde alte fino a 10 metri, diventando così uno dei pochi windsurfisti a tuffarsi in questi mostri. Tenerife non lascia nulla a desiderare quando si tratta di surf. Taganana, nella punta nord-orientale dell’isola, è una famosa spiaggia per il surf. Sotto Taganana si trova il villaggio di pescatori di San Andrés, dove un’onda alta circa due metri si infrange nella baia sabbiosa. Anche le onde di El Medano sono buone per surfisti intermedi e principianti, in entrambe le baie.
Isola, cibo e altro ancora
Ci sono cose interessanti da scoprire in tutta l’isola, in particolare nel verde nord, che è verde tutto l’anno, con la sua grande varietà di natura che può essere esplorata in ogni giornata. Ci sono anche piccole baie con sabbia lavica nera, escursioni a Pico El Teide, la montagna più alta della Spagna a 3718 metri, tour guidati in mountain bike e così via. E le zone turistiche del sud sembrano piuttosto brulle in confronto? “Non importa, il desiderio di prolungare la vacanza o di tornare il prima possibile per lavorare sulla tua lista dei desideri di Tenerife nasce rapidamente”.
Parliamo con Festus, che è anche un esperto di gastronomia locale, dei suoi migliori consigli per uscire. Flashpoint è “ancora il posto dove andare durante il giorno per uno spuntino”, dice, e ricordiamo le feste a Flashpoint ai bei vecchi tempi. La Familiar offre “cucina tipica spagnola, il pesce più fresco e meglio preparato e una bistecca davvero buona, il posto è davvero buono da 30 anni”, Festus quasi non smette di parlare. La Luna Rossa “offre pizza cotta con farina di mais e la Wairua, la pizza migliore”.
A El Timon ci si può sedere nel piccolo porto sopra l’acqua e gustare il cibo tipico delle Canarie con un buon rapporto qualità-prezzo e il Neptuno di fronte ha tapas buone ed economiche da asporto.
E quali ristoranti sono consigliati fuori Medano? Tito a Los Abrigos è il posto dove andare per dell’ottimo pesce e La Perla, vicino a Los Abrigos, è noto per le ripetute visite della nostra ex cancelliera tedesca Angela Merkel, le cui foto sono appese alle pareti di questo ristorante. E, ultimo ma non meno importante, una visita all’Oasi di Adeje, a circa 25 minuti di auto da El Medano, è un must in ogni vacanza. Per decenni, il ristorante ha eccelso con pollo croccante e piccante e molto aglio.
Buono a sapersi
Centri surf
Duotone Pro Center, https://www.dpc-tenerife.com/de , direttamente sullo spot, ora anche con la migliore attrezzatura per il wingfoil di Duotone con una vasta (!) selezione a noleggio.
CORE Station, presso l’Hotel Playa Sur, https://surfcenter.eu/de/ , con una selezione di attrezzature CORE wingfoil.
PKS con attrezzatura RRD, www.pkskitesurftenerife.es
Abitare/soggiornare
Duotone Pro Center, https://www.dpc-tenerife.com, con alcuni appartamenti sulla spiaggia.
https://www.medano4you.com, agenzia di appartamenti gestita dal tedesco Jochen Stolz, con una buona selezione di appartamenti a El Medano e un servizio completo di alto livello.
Hotel Playa Sur, https://hotelplayasurtenerife.com/, direttamente sulla baia.
Hotel Arena del Mar, sulla baia del Cabezo, http://hotel-arenas-del-mar-adults-only.el-medano.hotel-tenerife.net
Riparazioni di tavole e ali
“Dlight”, direttamente al Cabezo e “Mikes Sail Repair” nel paese del Medano.
Negozi di surf:
Negozio TWS al Cabezo con materiale CORE e Lift, con buone offerte per il materiale di prova.
Negozio WET al Cabezo con materiale Duotone.
Godzilla, rivenditore Goya e Severne.
Previsioni del vento
L’affidabilità delle previsioni di Windguru è limitata, Windfinder è migliore e la gente del posto usa www.muchoviento.net.
Noleggio auto
In bassa stagione, è possibile noleggiare auto a partire da circa 70 euro a settimana. https://www.goldcar.es
Una compagnia di autonoleggio locale ben gestita è Bernadino a El Medano, https://bernardino-rentacar.com/
Crimine
Tieni gli occhi aperti e non lasciare mai incustodito il tuo wingfoil.
