Home

GWA Wingfoil World Cup Fuerteventura

di - 30/07/2025

Listen to this article

28 July—2 Aug, 2025 | Playa de Sotavento

Le battaglie per i titoli mondiali di Surf-Freestyle e FreeFly-Slalom sono destinate a salire di livello quando la GWA Wingfoil World Cup Fuerteventura tornerà sull’isola spagnola per cinque giorni di intense competizioni.

Il tour della disciplina Surf-Freestyle giunge alla terza tappa delle cinque previste a Playa de Sotavento, dove le brezze forti e affidabili garantiranno ancora una volta un’azione emozionante alla 37a Coppa del Mondo di Fuerteventura.

Le grandi sorprese della seconda tappa del Tarifa Wing-Pro hanno reso imprevedibili le lotte per il titolo. Il danese Benjamin Castenskiold, appena 13enne, ha ottenuto una straordinaria prima vittoria a Tarifa, alla sua seconda Coppa del Mondo senior, mentre la spagnola Mar de Arce ha ottenuto la sua prima vittoria nel Surf-Freestyle, avendo la meglio sulla campionessa del mondo in carica, Nia Suardiaz.

Castenskiold compirà 14 anni tra pochi giorni e ha ottenuto il diritto di partecipare alle Coppe del Mondo, conquistando un quarto podio alla sua prima gara senior nella ventosa Leucate, in Francia, ad aprile.

Il giovane danese è in testa alla classifica in vista di Fuerteventura, dopo che il due volte campione del mondo in carica, lo statunitense Chris MacDonald, è riuscito a piazzarsi solo quinto a pari merito a Tarifa, non riuscendo a raggiungere la finale.

Screenshot

Informazioni sul posto: Playa de Sotavento, Fuerteventura

Meteo
Il meteo a Fuerteventura, in Spagna, a luglio si aggira intorno ai 25-30 °C, con alba intorno alle 07:15 e tramonto alle 21:00.

Vento e acqua
Luglio è un mese ideale per il vento a Fuerteventura. Il vento soffia regolarmente a 20-25 nodi, da nord/nord-est, e soffia lateralmente al largo a Sotavento. L’acqua è agitata, con salti occasionali che si formano con il moto ondoso. La temperatura dell’acqua è di 23-24 °C, quindi portate una muta corta o estiva.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.