Home

Ai confini del mondo con Matteo Della Bordella

di - 17/09/2025

Matteo-Della-Bordella
Listen to this article

Un viaggio tra sogno e avventura, dove la montagna diventa compagna di vita e maestra di libertà. È questo lo spirito di “Ai confini del mondo”, l’incontro con Matteo Della Bordella, alpinista, arrampicatore ed esploratore tra i più rappresentativi della sua generazione.

L’evento inaugura il ciclo autunnale di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, promosso dal CAI Corsico insieme a DF Sport Specialist in occasione del 50° anniversario della fondazione della sezione.

Della Bordella, membro dei Ragni di Lecco dal 2006 e Ambassador DF Sport Specialist, ha fatto dell’alpinismo “by fair means” – essenziale, leggero e vissuto ad armi pari con la montagna – la sua firma. Le sue spedizioni hanno attraversato Groenlandia, Karakorum e soprattutto la Patagonia, che considera una seconda casa.

Durante la serata il pubblico potrà rivivere, attraverso immagini e filmati, alcune delle pagine più intense della sua carriera: dall’apertura della via “Brothers in Arms” sul Cerro Torre, fino all’ultima avventura con i ragazzi del Cai Eagle Team culminata con la salita di “Gringos Locos” al Cerro Piergiorgio.

Matteo-Della-Bordella DF

“Le montagne non sono tutte uguali – racconta Della Bordella – ce ne sono alcune che ti fanno sentire a casa, altre che ti mettono alla prova con la loro bellezza inarrivabile. Sono quelle che ti restano dentro e che ti chiamano, giorno dopo giorno.”

La serata sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo libro, “La vetta della vita. Una nuova via sul Cerro Torre: il mio sogno sospeso tra roccia e cielo”, in cui racconta l’essenza più intima della sua ricerca verticale.

📍 DF Sport Specialist – Via Benedetto Croce 9, Cesano Boscone (MI) 3 Ottobre – ore 21.30
🌐 www.df-sportspecialist.it

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.