Home

Wingfoil racing Sardegna, day 1

di - 25/09/2025

Listen to this article

Il campo minato tattico confonde anche i migliori.

Quattro gare di lunga distanza il primo giorno hanno dato il tono a un Campionato Mondiale di Formula Wing competitivo. 93 concorrenti provenienti da 22 paesi si sfidano per il primo titolo mondiale di Formula Wing in assoluto.

I rider avrebbero voluto allenarsi di più prima della gara, ma l’arrivo spettacolare di una tromba d’aria durante le prove ha reso più sensata l’opzione di rimanere a terra per ammirare lo spettacolo pirotecnico della natura da una distanza di sicurezza.

Il regolamento di Formula Wing consente ai rider di selezionare un massimo di due ali e due set di foil per l’evento. Dopo essersi abituati a poter scegliere tra una gamma illimitata di equipaggiamento, i piloti si stanno adattando rapidamente alle opzioni limitate di Formula Wing e apprezzano la semplicità del formato.

Un caldo maestrale da nord-ovest soffiava al largo di Cagliari mentre uomini e donne si lanciavano nelle loro partenze a coniglio ad alta velocità. Il campione del mondo di Wingfoil Racing dello scorso anno, Mathis Ghio, ha iniziato male la sua stagione, tagliando il primo traguardo solo 18°. Ma il francese volante si è ripreso per le tre manche successive.

Ghio ha ammesso di essersi un po’ perso nel campo minato tattico di un campo di regata che riservava loro sempre una raffica, un salto di vento o un buco di vento imprevedibile. “Mi sentivo estremamente veloce, ma è inutile essere veloci se ci si ritrova ad andare nella direzione sbagliata”, ha detto. “Sentivo di dover concentrarmi molto di più e giocare meglio con il vento, senza correre troppi rischi. È quello che ho fatto per le tre regate successive alla prima, cercando di semplificare le cose”.

Ghio si aggiudica la vetta della classifica maschile dopo la gara odierna, con il vincitore della prima regata, l’italiano Alessandro Tomasi, che si è spinto fino alla zona rossa nelle condizioni di vento variabili. “In alcuni punti ho pompato forte il fioretto”, ha detto. “Non avevo un cardiofrequenzimetro, ma credo che la mia frequenza cardiaca sia salita a 195, forse anche a 200 a volte”, ha detto Tomasi.

Grae Morris, medaglia d’argento olimpica nel windsurf a Parigi 2024, afferma di essere venuto a competere nei Mondiali di Formula Wing per prendersi una breve pausa dalle sue gare di iqfoil. La vacanza sta andando piuttosto bene finora per il giovane australiano, la cui vittoria nella quarta e ultima manche del pomeriggio lancia Morris al terzo posto nella classifica generale.

Ci sono stati quattro vincitori diversi in quattro gare maschili, con l’italiano Francesco Cappuzzo e il francese Oscar Leclair che si sono goduti i loro momenti sotto il sole della Sardegna questo pomeriggio. Leclair ha trovato la sua ala da 7,3 mq impegnativa nei momenti più rafficati. “Normalmente potrei usare la 6,5 ​​perché a volte mi sentivo piuttosto sovrapotenziato con la 7,3, ma è stata buona per le andature portanti e mi piace il fatto che siamo limitati nel numero di vele che possiamo usare.”

Nella gara femminile, Maddalena Spanu ha vinto tre delle quattro manche. Nonostante una brutta partenza in gara due, la diciottenne italiana è riuscita a recuperare un quinto posto al traguardo. “Ho avuto una partenza sbagliata, ma sono orgogliosa di me stessa per come sono riuscita a recuperare e ottenere un buon risultato”.

L’unica altra vincitrice della gara femminile è stata la francese Vaina Picot, che ha vinto gara due nonostante una caduta in partenza. “Quattro gare lunghe in un giorno sono tante e ora sono piuttosto stanca, ma sono super contenta di come sono andate le cose”, ha detto.

Dopo una prima gara traballante, la tedesca Jette Koep si è ripresa con punteggi di 3, 5 e 4. Considerando che questa è la sua prima apparizione nel circuito di wingfoil racing quest’anno, la giovane tedesca sembra sicuramente una da tenere d’occhio nei prossimi giorni.

I punteggi rimangono serrati mentre i piloti si preparano per il secondo giorno a Cagliari e l’inizio della fase in vasca corta della competizione.

Le gare si svolgono sulla spiaggia del Poetto a Cagliari dal 24 al 28 settembre. I risultati vengono aggiornati in tempo reale, le gare vengono monitorate e le ultime giornate saranno trasmesse in diretta streaming su Facebook e YouTube. Per tutti gli aggiornamenti e i contenuti esclusivi, segui @wingfoilracing sui social media.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.