Dove andiamo a fare windsurf nel weekend?
Direi molto bene, una settimana super ventosa qui sul Garda e nello specifico al PIER WATERSPORTS CENTER. Praticamente ogni giorno ha fatto un ottimo Peler e anche Ora al pomeriggio, e sempre forte. Anche oggi venerdì stesso discorso, Peler e Ora ottimi. A questo ci aggiungiamo una divertente trasferta a Sottomarina mercoledì 1 ottobre per il “primo”appuntamento di stagione… ed era veramente affollato. Giusto per la cronaca siamo arrivati sullo spot verso le 9. Al mattino vento per me da 4.4 con direzione inizialmente buona e onda molto piccola per poi girare ulteriormente da mare, insomma non una super uscita. Pausa pranzo… rientro al pomeriggio con la 4.8 e mi dirigo completamente sottovento. Il vento era esageratamente da mare ma le onde erano decisamente cresciute e lisce come il velluto… morale della favola al pomeriggio io con i miei compagni di merende ci siamo proprio divertiti.
Tornati al lago con temperatura un po’ in discesa, soprattutto al mattino, anche per i giorni seguenti ha sempre fatto vento. Si al mattino fa freschetto, però al pomeriggio si sta decisamente bene. Temperatura dell’acqua ancora piacevolmente tiepida.
E per il weekend?
Parlando del Garda farà vento, e anche tanto. Quasi tutti i modelli danno Ora forte al pomeriggio e non mi stupirei di vedere anche un po’ di Peler termico al mattino. Temperature in leggero rialzo.
Vi ricordo che questo weekend sempre al PIER WATERSPORTS CENTER è in programma il mio FORWARD LOOP CAMP (ho ancora posti liberi contattami se sei interessato: 339.5885100). CLICCA QUI per il programma.
Quindi direi un weekend sicuro di vento per il Garda.
E per il mare? Se il sabato sarà relativamente tranquillo, domenica si sta prospettando una perturbazione sia veloce che violenta e di difficile interpretazione. Da Tramontana in Liguria, maestrale in Francia e Sardegna per poi passare all’alto Adriatico. Ecco per Sottomarina sembra delinearsi una botta di vento per un passaggio di un fronte molto veloce. In teoria danno ingresso del vento violento da nord al mattino, oltre 40-50 nodi, per poi ruotare velocemente da nord-est (la direzione giusta per lo spot), e quindi alzare onda, e continuare a girare velocemente da est e poi calare tutto di un colpo nel primo pomeriggio. Difficile da definire, probabilmente la Bora sarà molto violenta e per un breve periodo di tempo, ma se siete in zona vale sicuramente la pena presentarsi in spiaggia, considerando anche il fatto che inizialmente le onde verranno spinte anche dallo scirocco. Insomma un bel turbine di vento e onda molto veloce.
NB: vi ricordo che il prossimo weekend 11-12 ottobre per la chiusura del PIER WATERSPORTS CENTER proporremo un downwinf foil (con qualunque tavola o sport… l’importante che sia su foil) dal Pier al Pra con ritorno in shuttle bus e a seguire grigliata e festa di chiusura al Pier. Costo a persona tutto incluso (downwind + shuttle + grigliata): 90 euro. Contattatemi se volete partecipare.
Ci vediamo in acqua.
