Home

Nuovi trick nella Coppa del Mondo di Wingfoil

di - 24/10/2025

Listen to this article

Cronologia dei nuovi trick nella Coppa del Mondo di Wingfoil.

TESTO E FOTO Axel Reese
E ha fatto un’impennata! Dai primi salti normali ai trick handlepass e alle combo, le cose sono progredite a una velocità vertiginosa. Abbiamo parlato con Benjamin May, che, da insider, ci offre una panoramica dello sviluppo dei trick freestyle con il wingfoil. Il rider professionista e specialista del Big Air passa anche in rassegna i trick che ha eseguito negli ultimi quattro anni e osa guardare al futuro.

Benjamin, per ricordarci, quando si è svolta la prima Coppa del Mondo importante?
La prima Coppa del Mondo di Wingfoil si è svolta a Tarifa nell’autunno del 2020, dove Titouan Galea e Balz Müller hanno eseguito i primi 360 in una gara.
Quali erano i trick standard di questa Coppa del Mondo inaugurale?
360, Railey, Toeside 360, ma non molto altro. Ricordo che Balz Müller era ancora al top, ma senza il backflip, che la maggior parte dei rider non fece fino all’anno successivo a Leucate.
Questi sono trick che alcuni dei partecipanti al Duotone Young Blood Camp qui in Germania, dove parliamo ora, stanno già mostrando qui.
Sì, metà dei nostri partecipanti, i bambini e gli adolescenti dagli 8 ai 17 anni, eseguono backflip e frontflip e avrebbero vinto la prima Coppa del Mondo!
E il 2021 è entrato nel vivo.
La prima gara a cui ho partecipato nell’ambito del World Cup Tour si è tenuta sul lago di Silvaplana, in Svizzera. Erano i Campionati Europei di Slalom e c’era anche una divertente gara di freestyle. La maggior parte dei rider ha fatto 360 e tabletop 360 e Maxime Chabloz è stato l’unico a fare il backflip. È stato davvero notevole, visto che la gara non aveva molto vento.
E tu?
Ho fatto anche il mio primo backflip nel 2021, in piena estate sul lago Chiemsee a 50 nodi. C’era una singola nuvola nera che faceva ribollire il lago. C’è stato questo vento mostruoso per un brevissimo periodo di tempo, che poi ha prodotto onde alte fino a due metri.
Il backflip è stato eseguito anche da altri rider nel corso del 2021.
Sì, in Coppa del Mondo a fine 2021 a Fortaleza, in Brasile. C’erano una manciata di persone, tra cui Titouan Galea, Balz Müller e Wesley Brito, che sono riusciti a esibirsi in backflip in una gara.
Sono persino riuscito a chiudere il primo frontflip nel 2021, a Rømø, in Danimarca. Ma era un salto più piatto, proprio come fanno i windsurfisti.

Cosa è successo nel 2022?
Quello è stato il primo anno in cui sono stati saltati front loop piuttosto alti. Ricordo in particolare Titouan Galea, che era il leader in questo trick. Tutto sommato, sei arrivato in finale al World Cup Tour 2022 con solidi backflip, frontflip e 720, o addirittura li hai vinti se li hai saltati bene.
2023 e la stella nascente Chris McDonald.
Chris McDonald è diventato campione del mondo per la prima volta e allo stesso tempo ha davvero rivoluzionato il freestyle. Combo, backflip in combo e frontflip in combo sono diventati sempre più standard in Coppa del Mondo. Questi trick sono stati mostrati occasionalmente anche nel 2022, ma non ancora nelle batterie della Coppa del Mondo.
Chris ha mostrato per la prima volta, il?
Sì, sì, Chris McDonald ha mostrato il 1080 e poi altri ci hanno messo così tanto tempo a farlo, e fino a questo momento ci sono solo quattro persone che riescono a sopportarlo sul posto.
Quali altri nuovi trick sono stati visti per la prima volta nel 2023?
Il backflip 360, ovvero un backflip con rotazione di 360 gradi, e il primo doppio backflip 360 di Titouan Galea, eseguito a Hookipa, Maui.
E per te?
Ho fatto il mio debutto alla Coppa del Mondo 2023 a Pozo, Gran Canaria. Sono arrivato quarto nel freestyle e addirittura secondo nel big air. È stato un momento clou per me.
Poi è arrivata la Coppa del Mondo a Tarifa nell’autunno del 2023.
Sì, abbiamo visto i primi handlepass! Era di Jerome Cloetens, che in realtà voleva mantenere il trick segreto, ma Bastien Escofert ha pubblicato questo nuovo trick poco prima della Coppa del Mondo e rider come Xavi Corr, Axel Gerard e Bastien Escofert hanno mostrato i nuovi handlepass alla Coppa del Mondo di Tarifa. Personalmente, all’inizio le cose non sono andate oltre perché mi sono infortunato al piede in autunno, cosa che mi ha tenuto fuori dai giochi per quasi tre mesi. Solo a gennaio 2024 sono riuscito a dare di nuovo gas a Città del Capo, dato che ero riuscito a fare un po’ di wingfoil strapless solo alla fine del 2023, sempre a causa dell’infortunio.
Cos’è successo nel 2024?
È stato il backmobe di Jerome Cloetens a Tarifa ad attirare per la prima volta l’attenzione sulla scena. Gli handlepass hanno continuato ad aumentare, come il Toeside Backmobe. Nel gennaio 2024, Malo Guenole ha eseguito il suo primo backflip to backflip, che all’epoca poteva essere visto solo sui social media. Ha anche inventato trick che non riesco nemmeno a nominare, tra cui Toeside Tack Rad 7s’, Toeside Trailing Edge First 720, quindi sono trick super complicati e anche trovare i nomi per loro è molto difficile. Ma non era finita lì nel 2024.
C’era ancora molto da fare. Il blindo è stato molto incentivato da Xavi Corr. Tra le altre cose, perché lo ha fatto a Gran Canaria, a un’altezza fino a 6 metri. A M

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.