Home

La Sportiva Kilo XTR | Review

di - 13/01/2026

Listen to this article

Quello dello scialpinismo è un mondo che in La Sportiva conoscono molto bene in tutte le sue sfaccettature e il segmento Touring, il più ampio per praticanti della disciplina, è sempre stato oggetto di attenzione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo. Dopo il successo del Kilo sbarca quindi sul mercato Kilo XTR, potremmo dire, la sua variante più muscolosa. Ecco come è fatto.

Ci eravamo lasciati qualche giorno fa, su queste pagine, con la Review del modello Sender, dedicato al free-touring, ed è ora il momento di accontentare quanti di voi hanno obiettivi di dislivello e tempi di risalita più ambiziosi, Kilo XTR di La Sportiva è stato fatto proprio per voi.

La Sportiva Kilo XTR

Kilo XTR, per chi sono stati creati

La Sportiva è da anni leader di mercato nel settore della calzatura da montagna. Dalla scarpetta da arrampicata, allo scarpone da alpinismo a quello da scialpinismo ci ha abituati a novità spesso di rottura, frutto di una intensa attività di ricerca e sviluppo e della volontà di rispondere al mercato in modo coerente con il proprio dna.

Anche Kilo XTR, dopo Kilo, riflette questo approccio e si presenta sul mercato con soluzioni di design e scelte di materiali, che già stanno facendo scuola.

Kilo XTR è stato creato per lo scialpinista appassionato, che copre tutta la stagione con un numero importante di uscite, dislivelli da più di 1.000 m e il desiderio, non solo di raggiungere la vetta in tempi contenuti, ma godersi al contempo una piacevole discesa, indipendentemente dal tipo di neve che incontrerà.

La Sportiva Kilo XTR

Qualche dato

  • 2 ganci
  • 1.190 g nella taglia 26,5
  • Escursione del gambetto 68°
  • Inclinazione del gambetto 12-14°
  • Last (larghezza della pianta) 101 mm

Questi i numero che ci definiscono uno scarpone agile e veloce in salita quanto stabile e sicuro in discesa.

Costruzione

Il senso di sicurezza e la stabilità sono garantiti da uno scafo realizzato in Grilamid® Bio Based LF Carbon e gambetto Fiberglass, estremamente robusti e leggeri. Una scelta differente da Kilo che ha lo scafo nel medesimo materiale ma lo utilizza anche nel gambetto.

La scarpetta è la ben nota e confortevole Ultralon e grazie all’apertura di 90* fra scafo e gambetto, risulta sempre facile da estrarre, così come calzare e sfilare lo scarpone.

La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni

Chiusura di scafo e gambetto e meccanismo ski/walk

KIlo XTR monta il sistema di chiusura del gambetto FORCE FLEX System™ per aumentare flessibilità e sostegno in discesa e facilitare la camminata in salita, e per lo scafo: FORCE Closure System™ per una calzata precisa e una pressione omogenea su tutto il piede.

Il meccanismo per passare dalla modalità walk a ski è il funzionale Tilt-Lock Lite, facilissimo da usare, anche con i guanti indossati.

La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni

Suola e inserti

Gli inserti S4 Inserts™ agevolano l’aggancio dei pin, anche dove il terreno non è ideale.

La suola ha battistrada a doppia mescola FriXion Wave Alpine XTR per assorbire gli impatti, evitare zoccoli di neve e assicurare grip quando ci si muove su rocce e neve dura.

La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
La Sportiva Kilo XTR
Foto: Marco Melloni
Se vuoi salire rapidamente tanti metri e goderti la discesa: La Sportiva Kilo XTRanche in versione donna

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.