Home

Patagonia – Hi-Loft Nano Puff® Hoody | Review

di - 16/01/2026

Listen to this article

Robusta, calda, idrorepellente e anti-vento, Hi-Loft Nano Puff® Hoody è la robusta giacca imbottita di Patagonia in materiale sintetico Primaloft per affrontare i climi più freddi, offrendo calore incrementato rispetto alla classica Nano Puff.

Hi Loft nano Puff, più pesante ma più calda

Se Patagonia Nano Puff è stato il passe partout di ogni outdoorer, e capo più imitato da ogni azienda del settore, Hi-Loft Nano Puff è la sua variante più calda, per affrontare i climi più freddi. Ecco come è fatta.

Patagonia Hi Loft Nano Puff Hoody
Patagonia Hi Loft Nano Puff Hoody in verd e Nano Puff color ruggine
Foto: Marco Melloni

Più calda dicevo. Se il tessuto esterno è il medesimo di Nano Puff, quindi un robusto Rip-Stop 100% riciclato, all’interno troviamo una sostanziale differenza:

PrimaLoft Silver Insulation Eco da 170 g/m2, 100% poliestere riciclato per Hi-Loft Nano Puff,

PrimaLoft Gold Insulation Eco 60g/m2, 100% poliestere riciclato, con tecnologia PURE, per Nano Puff.

Cosa determina questa differenza? In primis una differenza di peso:

  • 760 g per Hi Loft Nano Puff Hoody
  • 400 g per Nano Puff
Patagonia Hi Loft Nano Puff Hoody
Foto: Marco Melloni

Comprimibilità e imbottitura in Primaloft

Hi Loft Nano Puff è una giacca pensata per un utilizzo diverso dal modello già noto. E’ pensato infatti come strato esterno e se vogliamo stivarlo nello zaino occuperà uno spazio importante.

Detto questo è chiaro che la capacità di tenere al caldo è tutt’altra cosa rispetto alla Nano Puff originale. Qui, in termini di termicità, siamo in presenza di una valida alternativa ad una calda giacca in piuma.

Rispetto ad una giacca in piuma però il vantaggio è dato dalla tecnologia Primaloft, un materiale idrorepellente, antivento, capace di non perdere le caratteristiche di termicità anche quando bagnato. In più è assolutamente riciclato e riciclabile.

Patagonia Hi Loft Nano Puff Hoody
Foto: Marco Melloni

Caratteristiche funzionali

  • Trapuntatura a riquadri per massima stabilità dell’imbottitura
  • Tasche scaldamani zippate con morbida fodera in Tricot
  • Tasca interna a secchiello con bordo elastico
  • Ampia tasca pettorale zippata
  • Polsini a basso profilo leggermente elastici
  • Collo anti-tempesta con protezione per il mento
  • Cappuccio compatibile con il casco da arrampicata e regolabile. Design con lunghezza maggiore posteriore e coulisse per regolare la larghezza del fondo.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.