Pubblicità

A fatica avanza lo scirocco…

di - 07/10/2014

Sole e rialzo termico al Centro-Sud, giornate uggiose al Nord. Nuovo swell da S-E sulle Isole, coinvolto anche Tirreno e Ligure

Una profonda area di bassa pressione semi-stazionaria tra Irlanda e Scozia detterà legge sul tempo dell’Europa occidentale nei prossimi giorni, compresa l’Italia. Mentre gli swell in Atlantico iniziano a farsi più consistenti, garantendo onde per gli importanti contest in programma (Cascais Billabong Pro e successivamente il Moche Rip Curl Pro Portugal) il Mediterraneo sarà sede di scontro tra l’alta pressione nord Africana in rimonta al Sud ed un flusso di umide e piovose correnti sciroccali in avanzamento da ovest.
Il risultato sarà un Italia divisa in due meteorologicamente: al Sud e in particolare sulla Sardegna tornerà a fare caldo, con temperature spesso comprese tra 25 e 30°C durante il primo pomeriggio, nel contempo al Nord-ovest i cieli risulteranno spesso coperti con piogge frequenti specie tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

onde giovedì pomeriggio - ore 17: lo swell pomperà al massimo tra Sardegna e Tirreno. Modello: Arpal - Dicca onde giovedì pomeriggio – ore 17: lo swell pomperà al massimo tra Sardegna e Tirreno. Modello: Arpal – Dicca

 

Comparto ONDE.  Dopo tanta abbondanza Ionica e qualche piccolo regalo Sardo tornano in pole position le coste esposte a s-se: l’evoluzione dei prossimi giorni resterà quasi stazionaria e lo scirocco insisterà sul canale di Sardegna per almeno 3 giorni! Questo significa che uno swell di buona qualità riuscirà a prender vita dapprima sul Cagliaritano, per poi estendersi all’alto Tirreno e raggiungere infine i settori esposti del mar Ligure.
Il momento di massimo caricamento è previsto per giovedì pomeriggio, poi venerdì guadagnerà strada la scaduta che, su alcune zone esposte, potrebbe insistere fino a Sabato 11 ottobre. Altrove, invece, si dovrà ancora aspettare…

Ma per le surf-forecast dettagliate (previsioni onde settore per settore)  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Restate sintonizzati su 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf