Pubblicità

A febbraio torna la GF Scott di Capo Verde

di - 23/11/2014

Anche nel 2015 il gruppo Scott guidato da Mario Noris, con il supporto di Guido Camozzi e Arturo Agazzi, organizzerà l’ottava edizione della Granfondo MTB Capo Verde Isola di Sal.

La gara, che si terra il 21 febbraio 2015, sarà inserita nel contesto di una settimana dedicata agli allenamenti, al relax e al divertimento, il tutto in ottima compagnia.

L’arcipelago di Capo Verde è di origine vulcanica, composto da dieci isole e si trova a circa 500 km dalle coste senegalesi, nell’oceano Atlantico settentrionale, ed è il punto più occidentale dell’Africa. La diversità morfologica delle varie isole lo rende uno delle nuove mete turistiche degli operatori internazionali. Spiagge bianche incontaminate, deserti rocciosi, valli verdissime e vulcani, alternano il panorama delle varie isole, molto diverse tra loro.

Con una superficie totale di 4.033 km² Capo Verde è uno dei cinque arcipelaghi atlantici della cosiddetta Macaronesia che comprende anche le Azzorre, Madera, le Canarie e le Selvagge. Battuto dai venti Alisei che arrivano dal continente africano, è diviso in due raggruppamenti, le Ilhas do Barlavento (sopravento) a nord, che sono Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, Sao Nicolau, Ilha do Sal, Boa Vista e le Ilhas do Sotavento (sottovento) a sud, che sono Maio, Santiago, Fogo e Brava.

Colonia portoghese dal 1456 quando Antonio e Bartolomeo da Noli, navigatoti nolesi al servizio del Portogallo, vi posero piede. Ufficialmente descritte come isole disabitate, furono colonizzate e utilizzate come scalo per le navi. Successivamente alla scoperta dell’America divennero un importante punto di appoggio per il commercio degli schiavi africani. Nel 1975 ottenne l’indipendenza dai lusitani, ma risalgono solo al 1991 le prime elezioni democratiche. Non esistendo popolazione indigena, gli attuali abitanti sono i discendenti degli immigrati europei e di diverse etnie africane, che mescolate ne hanno creata una unica in Africa: la creola di Capo Verde. La lingua ufficiale dello stato è il portoghese, ma tra la popolazione è più diffuso il creolo capoverdiano, lingua derivata dal portoghese.

Il clima mite di queste isole è ideale per trascorrere una vacanza sportiva, consentendo di pedalare in completo corto quando alle nostre latitudini si fatica a mettere il naso fuori di casa.

Mario Noris, il suo staff e alcuni atleti del team, vi accompagneranno nelle ricognizioni alla scoperta degli angoli più affascinanti e suggestivi dell’isola di Sal.

La partenza sarà mercoledì 18 febbraio da vari aeroporti, Milano Malpensa, Verona, Bologna e Roma, e il gruppo sarà alloggiato al villaggio Bravo VILA DO FAROL, con trattamento All Inclusive.

Il costo della settimana è di 840 euro e sono esclusi solo l’eventuale trasporto bici, che ha un costo di 100 euro, e l’iscrizione alla gara, 15 euro, che saranno interamente devoluti in beneficenza ad un’associazione locale.

Per info e prenotazioni:
Booking Geo Travel Network
Tel. 06 65000009
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00
Fax: 06 62294969
E-mail: booking@geotn.it

Comunicato stampa