Home Running News A Latina sabato si corre per Telethon

A Latina sabato si corre per Telethon

0

A Latina sabato si corre per Telethon

Fine settimana ad alta intensità per l’atletica di Latina, sotto molteplici aspetti, da quello agonistico a quello promozionale, con l’aggiunta della solidarietà che si svilupperanno tutti assieme sabato 14 dicembre con la “Corsa di Natale per Telethon”, la tradizionale manifestazione di fine anno che si disputa al parco San Marco di Latina ed è caratterizzata dall’importante connubio con Telethon.

Difatti un euro per ogni iscritto andrà alla ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche in genere, sia della gara competitiva di 2 km aperta a tutti; senza dimenticare i mini-percorsi riservati ai più giovani.

Ma veniamo alla gara vera e propria sulla distanza di circa 7 km, che sta crescendo di anno in anno; la passata edizione ha registrato oltre 200 partecipanti all’agonistica e altrettanti alla promozionale, quest’anno solo in pre-iscrizione è stata raggiunta quota 250 iscritti agonisti, sinonimo che la manifestazione piace ed è sentita.

Anche il livello tecnico cresce, dal momento che sono arrivate le iscrizioni di vari atleti di livello nazionale come il pugliese De Donato, il portacolori dell’Esercto Pasquale Rutigliano e il marocchino Mohammed Qattam che hanno scelto Latina per saggiare le proprie condizioni in vista della nuova stagione 2014.

Da seguire i beniamini locali, dai sempreverdi Poli, Baraldi e Sciullo e tutto il plotone dei podisti locali che cresce di giorno in giorno e fanno della corsa la loro arma per mantenersi in forma.

L’organizzazione è dell’Atletica Latina 80 e il patrocinio della Fidal, dell’Opes, del Gruppo Giudici di Gara, dell’amministrazione Comunale di Latina: uno staff ben collaudato, o stesso che impeccabilmente ha fatto vivere grandi emozioni con la mezza maratona dello scorso ottobre il cui ricordo è ancora ben vivo negli occhi dei podisti locali.

Ma sabato 14, nel segno di Telethon, non sarà solo agonismo; è prevista una folta partecipazione anche alla non competitiva di circa 2 km ed anche nei mini percorsi di 200 – 300 metri previsti per i bambini delle elementari e medie.

L’appuntamento è per tutti alle 14:30 al campo Coni di via Botticelli, con la partenza dei percorsi promozionali programmata per le 15:30 e la gara ufficiale dieci minuti dopo, su di un percorso ricavato all’interno del parco S.Marco, a ridosso dell’Ospedale, un parco che finalmente sta vivendo una nuova vita grazie alla manutenzione continua e al restyling in corso d’opera, fortemente voluto dal Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi e dall’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli.

Il presidente del comitato organizzatore, prof.Giampiero Trivellato, ci dice: “Appuntamento classico ed immancabile, per una gara che comporta tanti sforzi ma ci riempie di gioia per l’alto messaggio di solidarietà che trasmette. Un ringraziamento a tutti coloro che ci sono vicini e ci aiutano permettendo l’organizzazione dell’evento, e alla sensibilità dell’amministrazione comunale che ci fa fare questa importante manifestazione in un parco bello da vedere, anche se ancora non completato nelle opere di rivalutazione”.

Ci si può iscrivere anche fino a 30 minuti prima della partenza.

La Provincia Latina