Punta a raggiungere i 4000 partecipanti la “Mezza Maratona” di Palmanova, uno degli eventi sportivi più imponente di tutta Italia per quanto concerne questo tipo di competizione sportiva organizzata dall’Associazione “Eventi sportivi” della città stellata.
Infatti, la mezza maratona, giunta ormai alla tredicesima edizione, l’anno passato ha raggiunto il record di iscrizioni con 3750 unità che quest’anno sicuramente sarà superato con l’aumento del numero di pettorali, vista la sicura partecipazione di molti atleti provenienti dall’estero. La manifestazione podistica prenderà avvio domenica da piazza Grande, ma fin da domani,sono programmate interessanti quanto suggestive performances di contorno.
Infatti, con l’inaugurazione ufficiale si terrà un’esposizione fotografica e la consegna dei pettorali sotto la loggia della Gran guardia. Sabato saranno protagonisti gli studenti con la “Staffetta delle scuole”, il giro della cinta bastionata con i cani per la caratteristica passeggiata denominata “Io scodinzolo” alla quale seguiranno un convegno sulla salute nel praticare lo sport e l’esibizione in piazza Grande della cover band “Animal House”. Alle 10 di domenica partirà, sancita da un colpo di cannone, la Mezza maratona alla quale seguirà la manifestazione “Corro anch’io” che vedrà competere anche atleti diversamente abili.
Ma la Mezza maratona quest’anno si farà “Green”. Infatti un compattatore sarà posizionato sotto alla Loggia della Gran guardia per ottimizzare la raccolta differenziata. Promuovere azioni volte al miglioramento e al rispetto dell’ambiente: è così che nasce l’iniziativa “Fai la differenza”.
L’iniziativa è promossa da Natura 3, team di professionisti friulani specializzati nell’educazione ambientale, da Procne srl azienda specializzata nelle soluzioni software per le aziende e da 2PAY, contante del futuro, e vede il supporto dell’associazione Eventi Sportivi di Palmanova e dell’Amministrazione comunale.
«Il futuro è delle città Green, a impatto quasi zero- ha dichiarato l’assessore comunale Luca Piani -. Per fare ciò è indispensabile la sensibilità e la partecipazione dell’intera comunità di Palmanova. Confido nella buona riuscita di questa iniziativa pilota».
Per l’imponente kermesse che si articolerà in tre intense giornate di gare e corse amatoriali sono attesi a Palmanova, oltre ai partecipanti, circa 20 mila spettatori e per questo l’organizzazione, guidata dal presidente di Eventi Sportivi Fabrizio Virgolini, dispone della collaborazione di ben 250 volontari.
Il Piccolo