Home

Acea Run Rome The Marathon, partenza ore 8

di - 06/03/2025

Acea Run Rome The Marathon
Ascolta l'articolo

Acea Run Rome The Marathon, un weekend incredibile tra running e corsa con un adeguamento degli orari, la maratona partirà mezz’ora prima, posticipata alle ore 16 la partita di calcio Roma-Cagliari.

Un grande fine settimana di sport con 4 grandi eventi

Si inizia sabato mattina con lo svolgimento della Acea Water Fun Run e il prestigiosissimo Trofeo 6 Nazioni di rugby. Domenica mattina, poche ore dopo, sarà la volta della gara regina, la maratona, con partenza anticipata alle ore 8 e posticipo della partita di calcio Roma-Cagliari alle ore 16.

Lo sport vince sempre!

Vince lo sport e vince la città di Roma che sabato 15 e domenica 16 marzo vivrà un fine settimana intenso, emozionante e molto importante con ben quattro grandi eventi sportivi e dove i maratoneti saranno protagonisti.

Il fascino del Circo Massimo

Sabato 15 ci sarà, anticipata di un giorno per la prima volta rispetto alla maratona classica, la Acea Water Fun Run, la stracittadina legata alla Acea Run Rome The Marathon. Partenza e arrivo all’interno del Circo Massimo, dopo circa 5km di festa, felicità, benessere, amicizia, musica e solidarietà. Ritrovo dalle 9.00, partenze dalle 10.30 circa. Nel pomeriggio all’Olimpico si giocherà Italia-Irlanda, match del 6 Nazioni di rugby con migliaia di tifosi in festa sugli spalti.

…dai Fori Imperiali

Domenica 16 la Acea Run Rome The Marathon è anticipata di mezz’ora, start dai Fori Imperiali alle ore 8.00 per la categoria dei Diversamente Abili, ore 8.15 per i top runner e per la Griglia A, prima onda di partenza. A distanza di 5′ le partenze delle altre griglie. E’ confermato l’arrivo al Circo Massimo. Si correrà come sempre sul percorso più bello del mondo senza nessuna variazione e nel pomeriggio la partita di calcio Roma-Cagliari posticipata di un’ora alle ore 16.

La 42k più partecipata d’Italia

Al via della maratona di Roma, la più partecipata in Italia e tra le più importanti del mondo, sono attesi circa 30mila partecipanti provenienti da 110 Nazioni, il posticipo dell’incontro di calcio consentirà il passaggio del percorso, già misurato e certificato dalla Federazione di Atletica Leggera, in zona Stadio Olimpico, all’interno del Foro Italico e allo Stadio dei Marmi intorno al 27° chilometro di gara.

Un accordo necessario

Un accordo raggiunto quando nella giornata odierna si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini per la definizione delle misure organizzative intese alla migliore gestione degli importanti eventi sportivi in programma nella Capitale.All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentanti della Lega Calcio, gli organizzatori della maratona, oltre ai vertici delle Forze di Polizia e delle istituzioni competenti.

La soluzione più equilibrata

Dopo un confronto approfondito, il Comitato ha individuato la soluzione più equilibrata per garantire il regolare svolgimento di entrambe le manifestazioni, adottando in maniera condivisa la decisione di posticipare l’inizio della partita Roma – Cagliari alle ore 16:00.

Le parole di Lamberto Giannini – Prefetto di Roma

“Una scelta frutto di una valutazione attenta e di una piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ha permesso di contemperare le esigenze di sicurezza e mobilità con quelle organizzative e sportive e dunque di rinvenire soluzioni efficaci perché la giornata si svolga in un clima di serenità e partecipazione, consentendo a cittadini e tifosi di vivere al meglio gli eventi sportivi in programma per la giornata di domenica 16 marzo”

Le parole di Alessandro Onorato, Assessore Sport, Turismo…

“Con la Maratona di Roma e Roma-Cagliari posticipata alle 16 la nostra città, domenica 16 marzo, vivrà una giornata di festa e di sport, per le strade e sugli spalti dello stadio Olimpico. Con la preziosa e decisiva collaborazione del prefetto di Roma Lamberto Giannini, che ringrazio per essere intervenuto sulla questione, è stata trovata la soluzione migliore per consentire il regolare svolgimento di due appuntamenti importanti per la nostra città”

I ringraziamenti degli organizzatori

Doveroso il ringraziamento degli organizzatori di Acea Run Rome The Marathon al Prefetto Lamberto Giannini, all’Assessore Alessandro Onorato e a tutte le parti in causa che si sono adoperate per raggiungere un importate accordo facendo un grande gioco di squadra.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”