Pubblicità

Aggiornato il cambio automatico per eBike di Shimano

di - 21/01/2016

Shimano rilascia l’aggiornamento gratuito del cambio automatico per eBike equipaggiate con Shimano Steps e mozzi Nexus-8 Di2.

Il nuovo firmware è stato sviluppato da Shimano per rendere possibile la cambiata automatica per eBike equipaggiate con componenti Shimano Steps (DU-E6001 e DU-E6010) e mozzi con cambio integrato Nexus-8 Di2 (SG-C6060).

Shimano eBike Shimano eBike

Il mozzo Nexus-8 in configurazione Di2 si avvale oggi di una nuova caratteristica, il mozzo sceglie automaticamente il miglior rapporto di marcia in base alla cadenza e alla velocità del ciclista. Questo significa che non ci si dovrà più preoccupare della selezione delle marce, la bicicletta adatterà sempre il miglior rapporto di marcia basandosi sulla velocità e sul livello di forza esercitato dal guidatore sui pedali.
Una volta attivato, il sistema Shimano Steps trasmette automaticamente il segnale al mozzo Di2 per realizzare la cambiata.
Alternativamente, se il ciclista vuole mantenere il totale controllo del mezzo, è possibile selezionare la modalità di cambiata elettronica manuale tramite lo switch (SW-E6000) presente sul manubrio.

Shimano Nexus Di2 Shimano Nexus Di2

Come funziona
In modalità cambiata automatica la Drive Unit riduce temporaneamente la tensione della catena durante la pedalata, ciò consente al mozzo di cambiare automaticamente rapporto. Questa accortezza è particolarmente vantaggiosa quando il ciclista non è abituato a gestire la cambiata di una bicicletta multirappoorto con le implicazioni che questo comporta nelle frenate e ripartenze. Ne risulta una esperienza di guida fluida dove il ciclista può concentrarsi su ciò che gli sta intorno piuttosto che preoccuparsi del corretto rapporto da selezionare.
Il sistema è stato testato attraverso una varietà di terreni, da quello pianeggiante a quello vallonato passando per il pavè, garantendo sempre la migliore prestazione in termini di velocità, cadenza, potenza e ripartenza da fermo.

Un sistema adattivo
Il sistema ha una ulteriore caratteristica che gli permette di apprendere lo stile di guida del ciclista attraverso la sua cadenza e potenza di spinta: il ciclista può intervenire a modifica dei parametri RPM standard in base ai quali il mozzo cambia marcia.
Shimano è l’unico brand in grado di offrire un cambio elettronico e automatico in un unico sistema realizzato per una esperienza di guida facile e senza stress, personalizzabile a piacimento.

Come aggiornare il firmware
Il firmware Shimano Steps 2.11.1 è disponibile per il download direttamente dalla sezione Assistenza del nuovo sito internet Shimano Steps.

Info: comunicato stampa