Pubblicità
Home Running News Al Montello un pezzo di maratona azzurra
Pubblicità

Al Montello un pezzo di maratona azzurra

0

Al Montello un pezzo di maratona azzurra

C’è molto azzurro nel cuore del Montello. Domenica, sulle strade da Giavera a Montebelluna, faranno passerella alcuni tra i campioni più noti del fondismo italiano. La 10 Miglia del Montello cerca gli eredi di Paolo Zanatta e Giovanna Volpato, i vincitori dell’edizione 2010. La veneziana, l’anno scorso protagonista di un bel duello con Gloria Marconi, sarà al via anche domenica, ma l’obiettivo di un possibile bis è complicato dalle presenze di Marcella Mancini, tricolore di maratona 2010, un mese fa vincitrice a Milano, e di Ivana Iozzia, quarta all’ultima Maratona di Padova. Completano il cast, Silvia Sommaggio (terza alla 10 Miglia nel 2010), Martina Rocco e le stelle dell’ultramaratona Monica Carlin e Paola Sanna.

In campo maschile l’atleta da battere sarà il maratoneta Danilo Goffi, ma è pronto a recitare da protagonista anche Giorgio Calcaterra, altro asso delle lunghe distanze. Grazie al supporto dello sponsor tecnico Saucony, l’edizione 2011 della 10 Miglia del Montello avrà una madrina d’eccezione: la velocista azzurra Manuela Levorato. Il percorso – 16,090 km ai piedi del Montello, con passaggio di particolare suggestione lungo lo Stradon del Bosco – toccherà quattro Comuni: Giavera, dove, nei pressi dello stadio comunale, sarà posta la partenza, Nervesa della Battaglia, Volpago e Montebelluna. L’ampio polmone verde di Parco Manin, sede anche della logistica post-gara, ospiterà invece le premiazioni finali. La struttura organizzativa, guidata dai maratoneti Salvatore Bettiol e Bruna Genovese, è imperniata sul Montello Runners Club e coinvolgerà 200 volontari. Uno sforzo imponente per un evento che ormai è un classico di primavera.

Iscrizioni aperte sino a mezzogiorno di sabato 14 maggio, ma i partecipanti alla prova non competitiva che affiancherà la gara Fidal,  potranno richiedere il pettorale sino a 45 minuti dal via. Start alle 9:30. Per saperne di più: www.10migliadelmontello.it.