Pubblicità

Alghero Windsurf Trophy 2014

di - 05/05/2014

Seconda tappa del Campionato zonale slalom Sardegna. Si é conclusa questa seconda tappa di uno zonale slalom che sta assumendo sempre piú, la fisionomia di un circuito particolarmente competitivo e molto molto sentito.
Sono infatti, 29 gli atleti iscritti, con una nutrita partecipazione di Juniores, frutto anche del sempre lodevole impegno di Francesca Alvisa di Palau, che fa da “chioccia” a 6 deglio 8 iscritti a questa categoria. Onore anche alle tre ragazze (la giá citata Alvisa, Roberta Piras e Francesca Floris) che hanno reso il tabellone dei partecipanti veramente completo.
Dopo una prima parte della giornata di sabato 3 funestata dalla pioggia, verso le 13 il vento ha fatto la sua apparizione in uno scenario che col sole che é arrivato a seguire, ha dimostrato tutta la sua bellezza e le sue potenzialitá.
Il Comitato di Regata non si é fatto scappare l’occasione del miglioramento delle condizioni meteo e dopo il posizionamento delle boe si é dato il via alle batterie con lo svolgimento di due tabelloni con vento molto impegnativo. Direzione Nord, Nord-Ovest e intensitá altalenante con raffiche a volte anche a 20 nodi e buchi di vento che hanno messo a dura prova la preparazione dei regatanti.
Nella seconda e ultima giornata, quella di dimenica 4, il vento ha soffiato con maggiore regolaritá e dalle 13 in poi si sono svolte delle bellissime batterie per il terzo tabellone, con vento sui 16-18 nodi,
Primo assoluto é risultato Giorgio Giorgi, seguito da Manuel Argiolas; terzo Roberto Tavazzi, primo della categoria Gran Master. Tra le ragazze vince Roberta Piras, mentre tra gli Juniores vince Mattia Onali, sesto assoluto.
Bel successo dell’organizzazione, costituito dal connubio sorto per l’occasione tra Club della Vela di Mugoni e Circolo del Mare di Fertilia, che ha messo in scena una regata che ha lasciato tutti i partecipanti soddisfatti e entusiasti per uno spot, quello della Baia di Porto Conte, che sorprende sempre per la sua bellezza naturalistica e per le favorevoli condizioni del vento che difficilmente tradisce le aspettative.
Premi per tutti i partecipanti. Dal primo all’ultimo iscritto, ogni regatante ha portato a casa un ricodro della manifestazione, grazie al supporto dei partners: Cantine Delogu, Teconografica Turritana, Etik kitesurfshop, Gioielleria Marti, Laboratorio orafo La Vorallina, Cantine Santa Maria La Palma, Cidicom, Kiness studio fisioterapico.
Appuntamento a Cagliari il 24 e 25 maggio per la terza tappa del Campionato.
Le classifiche definitive e complete saranno diffuse a cura di AICW.

TESTO DI Andrea Inzillo

image

 

Giorgio Giorgi, il vincitore, all’Alghero Windsurf Trophy:
“La regata é stata bellissima perché eravamo tutti agguerriti e desiderosi di fare bene. Sono stato contentissimo di aver vinto visto che questo di Mugoni ad Alghero é praticamente il mio home spot. Lo scenario é bellissimo e chi é venuto in questa occasione per la prima volta, se n’é reso ben conto.
Sono altrettanto contento di aver visto una partecipazione cosí diffusa da parte dei regatanti, merito in primis dei regatanti stessi che stanno credendo fortemente in questo circuito zonale, poi di AICW che sta portando avanti dei sistemi evidentemente molto validi e vincenti e poi degli organizzatori che hanno messo su una gara cosí bella in pochissimo tempo e senza effettive risorse economiche, ma facendo leva solo sugli sforzi individuali di un gruppo di appassionati.
Riguardo alla mia prestazione, sono molto soddisfatto perché sto iniziando a entrare in forma e a vedere i risultati dell’allenamento invernale in vista del Campionato italiano. Inoltre ho a disposizione del materiale con cui ho un buonissimo feeling. Le mie nuove tavole Starboard sono veramente molto performanti ed é stato “amore” fin da subito. In piú le vele Challenger Sails 2014 spingono che é un piacere e in strambata si esce in modo fulmineo per poi ripartire sempre prima degli altri. Infine l’affidabilitá inarrivabile dei boma AL360″.

image 4

 

Il commento di Matteo Spanu.
Ciao Matteo so che hai partecipato alla seconda tappa del circuito sardo di Alghero raccontaci come è andata: “Pima di tutto un saluto a tutti i lettori di 4windsurf! Sono molto soddisfatto di queste due giornate di gare, passate tra tanti amici in windsurf in un posto per me nuovo. non mi aspettavo una così grande partecipazione per una gara slalom regionale, ben trenta iscritti di cui tre donne, otto junior. Davvero un ottimo riscontro da parte della nostra isola. Abbiamo disputato tre prove con vento un po’ rafficato. Per me un buon quinto posto come prima prova della mia stagione dietro a rider di valore come Giorgi, Tavazzi e Argiolas e Peter Muzliger”.
Per la prima volta ho usato il Tabou Manta 129l e la Gaastra Phantom 8.5 con una pinna di 42cm: devo ammettere di essermi davvero divertito. Sicuramente dovrò migliorare la fase di partenza (o controllare meglio il mio orologio) perché in alcune batterie sono partito piuttosto male in uno dei momenti cruciali delle gare slalom.
La prima posizione se l’è aggiudicata Giorgio Giorgi, con due primi ed un terzo posto. La battaglia più serrata è stata quella tra Argiolas e Tavazzi, con Manuel che ha battuto Roberto di 0,7 punti! A seguire con 12 punti il velaio Gaastra Peter Muzlinger, che dopo anni di solo sviluppo materiali è rientrato nelle competizioni alla grande. Alle loro spalle ci sono io che, piano piano, mi porto a casa una preziosa quinta posizione dopo qualche errore qua e là. Sesto un super agguerrito junior Mattia Onali, superato per un solo punto di distanza: “Grande Mattia”.
Poi un Eddy Piana sempre veloce anche con attrezzatura recuperata all’ultimo, oltre ad altri ventidue atleti con cui ho passato due bellissime giornate di windsurf, sperando di rivederli tutti a Cagliari per la terza tappa dove io sicuramente non mancherò. Segnalo anche una graditissima presenza, quella di Antonio Egris che anche lui ha ripreso a partecipare alle competizioni. Bella gara anche per le tre ragazze Roberta Piras, Francesca Alvisa e Francesca Floris che con determinazione si sono buttate nella mischia lasciandosi dietro anche qualche maschietto. Chiuso con i complimenti a tutti i rider, sopratutto a tutti gli junior che hanno partecipato dando una boccata d’aria fresca al windsurf sardo (grande Francesca Alvisa!)  e ad una splendida organizzazione.
image 3
IMG_4083

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.