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Allenamento della forza e dell’equilibrio con la fitball

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Noi che giochiamo con l’equilibrio tutto l’anno e con la forza spesso ci dimentichiamo che d’estate va allenata e anche tanto. La fitball (o swiss ball) è un ottimo strumento di lavoro, fondamentale per sviluppare l’equilibrio e tensioni muscolari diverse: una palla magica che vi aiuterà a prendere coscienza del vostro corpo. La fitball è un pallone di PVC ripieno di aria con un diametro variabile dai 45 ai 75 cm, che sfrutta in modo dinamico l’assetto posturale più utilizzato nelle attività quotidiane: la posizione seduta.

La palla, infatti, restituisce all’individuo la spinta derivante dal peso corporeo sotto forma di energia e questa viene utilizzata per muovere tutte le masse muscolari del corpo, quasi in assenza di gravità. Noi vi consigliamo sempre di farvi seguire da un buon preparatore atletico per preparare al meglio la prossima stagione invernale.

fitball

Primo esercizio per la stabilità del bacino: va fatto seduti sulla fitball con una palla medica tra le mani facendo delle leggere torsioni del busto farà lavorare i muscoli addominali obliqui importantissimi per le nostre rotazioni e trick in park. La palla muovendosi vi aiuterà a migliorare la vostra stabilità e la ricerca del perfetto equilibrio.

Secondo esercizio: simile al precedente ma eseguito in ginocchio sulla fitball con una palla medica tra le mani sopra la vostra testa, la muscolatura che viene attivata è quella delle schiena e delle gambe e delle braccia e ovviamente tutta la parte core degli addominali.

Guarda come si allena Dominik Paris con la fitball

dominik paris

Terzo esercizio: il salto sopra la fitball e bloccaggio per il controllo della forza, ottimo esercizio per correggere il vostro “pop” (lo stacco dal jump con piegamento distensione fondamentale per avere un buon airtime). Il salto sopra la fitball vi farà controllare la massa del vostro corpo data dalla instabilità della fitball, un esercizio che si può considerare di forza esplosiva e controllare la tempistica dato il bloccaggio del gesto sopra la palla.

Quarto esercizio: questa volta più difficile, si cerca di creare delle tensioni simili a quelle che si instaurano quando sciate e quando saltate. Vi servirà un elastico vincolato a terra  stando in piedi sulla fitball dovrete tirare l’elastico dal basso verso l’alto con le braccia tese effettuando un piegamento con le gambe durante questo movimento. La variante di questo esercizio può essere fatto sempre con elastico vincolato a terra davanti a voi ma in ginocchio sulla fitball tirandolo dal basso verso l’alto.

Vi suggeriamo di guardarvi questa playlist con tanti altri esercizi dedicati a sviluppare la parte di core stability.

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