Pubblicità

Altre mareggiate in arrivo!

di - 08/11/2014

Trottola di bassa pressione instancabile sull’ovest del continente: altre perturbazioni verso l’Italia, onde in arrivo da S-E, S, S-O e infine ponente!

L’autunno ha ingranato la marcia su gran parte d’Europa e sul Mediterraneo, lasciando spazio a poche pause di bel tempo e vento debole: dopo una lunga fase perturbata la nuova settimana si aprirà con un’altra insidiosa bassa pressione, stavolta decisa a portare non solo venti di scirocco.

Il modello ARPAL - DICCA inquadra il primo swell da S-E in formazione sui mari di ponente - martedì 11 ore 7 Il modello ARPAL – DICCA inquadra il primo swell da S-E in formazione sui mari di ponente – martedì 11 ore 7

 

Tornano dunque le onde, partendo si dal S-E ma terminando con una forte “sponentata”, di quelle che spazzano praticamente tutto il mediterraneo occidentale.Lo scirocco tornerà a farsi vedere dapprima sul Tirreno e le Isole, poi da martedì anche in Adriatico, dove dopo tanta abbondanza i regali non sembrano ancora finire.

Mercoledì 12 sera lo scirocco verrà rapidamente sostituito dal ponente - Mappa DICCA Mercoledì 12 sera lo scirocco verrà rapidamente sostituito dal ponente – Mappa DICCA

 

Mercoledì 12, mentre le onde da S-E andranno scadendo sullo Ionio e in Adriatico, dove regaleranno anche momenti di ottima qualità, sulla Sardegna farà ingresso il forte vento da O-SO, deciso a raggiungere anche la Sicilia e il Tirreno entro sera.
Giovedì 13 lo swell da O andrà gradualmente perdendo potenza regalando una scaduta spesso consistente, con onde in tutta la costa ovest.
A seguire tutto è possibile, ma i run dei modelli più attendibili vedono già un’altra perturbazione in arrivo da Venerdì 14, carica ancora di venti meridionali e poi sud-occidentali…
Per consultare le nostre  previsioni onde aggiornate clicca qui  oppure sulle mappe in alto a destra…Stay tuned surfers!!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf