Pubblicità

Anche Lodi ha la sua mezza

di - 10/10/2015

Anche Lodi sbarca nel panorama delle mezze maratone lombarde. Oggi venerdì 9 ottobre nella Sala della Pace del Comune di Lodi è stata presentata la prima edizione della Laus Half Marathon, pronta a partire domenica 25 con un numero di adesioni già a quattro cifre, tanto che le iscrizioni sono state ufficialmente chiuse a 17 giorni dalla competizione, inserita nel circuito regionale FIDAL.

“Qualsiasi cosa tu possa sognare di poter fare, inizia a farla: il coraggio ha in sé il potere e la magia”: sono state queste, citando Goethe, le parole di augurio con cui ha concluso il proprio intervento Silvio Furiosi, presidente del Gruppo Podistico San Bernardo organizzatore assieme allo Sports Club Melegnano. La mezza maratona di Lodi, illustrata poi nei propri aspetti tecnici e logistici dal responsabile organizzativo Pietro Chiarelli (tutte le info sono disponibili sul SITO DELLA MANIFESTAZIONE), rappresenta infatti una bella sfida: la corsa infatti risveglierà i lodigiani con una partenza alle ore 9.30 dalla rinomata Piazza della Vittoria e un plotone colorato di corridori che toccherà quasi tutti i punti della città.

Alla presentazione c’era anche l’assessore comunale all’ambiente e al turismo Andrea Ferrari, che ha dichiarato: «È un’iniziativa importante non solo sul piano sportivo, ma anche come vetrina della città per coloro che non l’hanno mai frequentata». Presenti pure il rappresentante del CONI Point di Lodi Aldo Onofri eCorrado Sancilio, preside dell’istituto tecnico “Bassi” che fornirà un nutrito drappello di volontari ad aggiungersi al già cospicuo plotone di addetti al percorso (circa 150 in tutto).

Sono intervenuti poi anche due atleti conosciuti nel Lodigiano: il fondista della NA Fanfulla Davide Lupo Stanghellini sarà uno dei fari della corsa («Confido nella mia preparazione, parto per arrivare più avanti possibile e per migliorare l’1h10:21 dell’anno scorso a Cremona: il percorso nella fase cittadina potrebbe non essere velocissimo, ma si può comunque correre molto forte») e al via ci sarà anche Stefano Codega, medaglia d’oro nei 21,097 km ai Giochi Mondiali Special Olympics lo scorso 1° agosto a Los Angeles. Il countdown è iniziato: ancora 16 giorni e anche Lodi entrerà nel “club delle mezze”.

Comunicato stampa

Un momento della presentazione della nuova Maratonina di Lodi (foto organizzatori) Un momento della presentazione della nuova Maratonina di Lodi (foto organizzatori)