Pubblicità

Anche Volterra nella World Cup XCE?

di - 04/03/2017

E’ clamorosa la decisione dell’Uci di ripristinare la Coppa del Mondo di Eliminator, soprattutto perché si tratta di un circuito che, a differenza di quanto avveniva in passato (la Coppa è rimasta in calendario fino al 2014) sarà completamente svincolata dall’omologa challenge di cross country. Ben 8 le prove inserite in calendario, anche se per alcune, compresa la tappa, italiana, si attende ancoral’ufficializzazione da parte delle rispettive federazioni nazionali.

Otto tappe per la nuova Coppa del Mondo (foto organizzatori)

Il circuito è il seguente (con l’asterisco le tappe ancora in via di ufficializzazione):

5-6 maggio: Volterra (ITA)*

3-4 giugno: Colombus (USA)

25-26 giugno: Waregem (BEL)

29-30 luglio: Bangkok (THA)*

26-27 agosto: Winterberg (GER)

2-3 settembre: Apeldoorn (NED)*

23-24 settembre: Anversa (BEL)

15-16 ottobre: Beirut (LIB)*

Come si nota, il circuito spazia proponendo anche luoghi ben al di fuori delle normali destinazioni come le asiatiche Bangkok e Beirut. La nascita di questa nuova serie è stata resa possibile dalla collaborazione che l’Uci ha instaurato con City Mountainbike, un’organizzazione specializzata nella realizzazione di gare XCE in ambiente urbano e infatti le otto gare si svolgeranno tutte nei centri cittadini.

Resta invece a questo punto fortemente in dubbio l’effettuazione della prima edizione dei Campionati Mondiali di ciclismo urbano, evento che doveva nascere proprio quest’anno e comprendere oltre all’Eliminator anche il Trial e il Bmx Freestyle Park. L’accordo che l’Uci ha preso con l’Hurricane Action Sports Company non ha infatti portato frutti, nel senso che nessuna città si è fatta avanti finora per sostenere l’onerosa organizzazione dell’evento, tornato a questo punto nel cassetto delle buone intenzioni.