Pubblicità

Ancora estate senza vento

di - 18/07/2013

Insisteranno i temporali su Alpi, al Nord-ovest e zone interne del Centro, prevalenza di sole lungo le coste con temperature nella norma. Ancora lontano il ritorno di vento e onde

Stiamo vivendo un’estate con la “e minuscola”, senza quegli eccessi che fanno tanto parlare i giornalisti “pecore” che seguono le sparate di alcuni siti discutibili. Vi ricorderete la sfilza di nomi dati all’alta pressione lo scorso anno: erano tutte millanterie per guadagnare visibilità (e soldi in click), dato che in realtà le alte pressioni che influenzano il Mediterraneo in estate sono solo due (l’anticiclone delle Azzorre e quello nord Africano: sono sempre gli stessi, non è che nascono e si dissolvono come le basse pressioni).
Tornando a parlare di passione (Meteo & Surf) c’è da dire che la pressione non è così alta da inibire i fenomeni temporaleschi: complice una “goccia fredda in quota” rovesci e colpi di tuono interesseranno prima il Nord estendendosi poi alle zone interne del Centro. Meno soggette alle nuvole a cavolfiore le aree costiere, dove a parte le brezze non si avrà molto di cui parlare.
E invece di onde e vento? Novità?

Per ora nessuna, stiamo monitorando i cambiamenti di fine mese che sicuramente porteranno una svolta, svolta che potrebbe essere anticipata da un’ondata di caldo dal nord Africa. L’unica conferma positiva di oggi è il possibile ritorno delle onde in costa est lunedì prossimo, come conferma la seguente mappa del modello Croato DHMZ Prognoza:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf