Pubblicità

Ancora instabilità al Nord, migliora al Centro-sud

di - 19/05/2013

Bassa pressione sul Mediterraneo occidentale condizionerà il tempo al Nord, più sole al Centro-sud. Venti in attenuazione con onde in scaduta sui mari di ponente, da Giovedì colpo di scena?

Un’estesa circolazione depressionaria continuerà ad influenzare il tempo di Spagna, Francia e Italia per l’inizio della settimana, causando soprattutto rovesci di pioggia e locali temporali. Tempo all’insegna della variabilità al Nord, mentre per il Centro-sud dovrebbe andar meglio, specie per le regioni del versante Adriatico. I venti da ovest tenderanno ad attenuarsi per alcuni giorni, portando le ultime onde di “mare morto” tra lunedì e martedì.
La seguente mappa del modello Croato DHMZ prognoza ci riassume la situazione preventivata per le ore 14 di lunedì 20:

A seguire gli ultimi run dei centri di calcolo Americani ed Europei confermano la discesa di una poderosa massa di aria fredda dall’Artico verso il Mediterraneo a partire da giovedì: secondo le ultime dai modelli sembra che tale massa voglia sfruttare la valle del Rodano per gettarsi sul Mediterraneo e sull’Italia. In questo caso sarebbero forti mareggiate soprattutto sui mari di ponente, come ci conferma questa visione alquanto poco veritiera per le ore 8 di Giovedì 23 maggio:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf