Pubblicità

Andalucia Bike Race, è il momento del via

di - 21/02/2015

Immediata vigilia dell’Andalucia Bike Race, la cui quinta edizione prenderà il via domani per concludersi sabato 27. La prova spagnola che si disputa a coppie è diventata in breve tempo uno degli appuntamenti più importanti per la stagione delle “stage race”, per molti test ufficiale in vista della Cape Epic. Il tracciato di gara tra Jaen e Cordoba metterà alla prova la forma di molti big che hanno accettato la sfida, molte coppie proprio per preparare la lunga trasferta sudafricana.

La sfida si preannuncia apertissima: laMultivan Merida presenta due team,il primo collaudato con lo spagnolo Hermida e l’olandese Van Houts, già vincitori sui sentieri spagnoli due anni fa, e l’altro con lo svizzero Litscher e il ceko Cink; due team anche per la Topeak Ergon, con l’austriaco Lakata e il ceko Hynek candidati alla vittoria ma anche con il tedesco Mennen e il nuovo acquisto americano Jeremiah Bishop, specialista delle ultrarace; doppia squadra anche per la Bulls: Platt (Ger) e Huber (Sui) sono abituatissimi a questo tipo di competizioni,ma i tedeschi Bohme e Stebjahn potrebbero causare la grande sorpresa. Pettorale numero uno per i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Kass (Centurion Vaude) campioni uscenti, grande curiosità intorno alla Rocks&Co dello spagnolo Coloma accoppiato all’argentino Soto, specialista delle Eliminator.

Tre le coppie regine fra le donne: le svizzere della Wheeler Milena Landtwing e Esther Suss hanno dalla loro l’esperienza, ma il talento può far pendere la bilancia dalla parte della campionessa europea Zakelj (Slo) accoppiata alla spagnola Galicia oppure della russa Kalentieva che è abbinata alla svizzera Hediger. Purtroppo mancano i big itali anima risultatin importanti potrebbero arrivare dalle categorie amatoriali, cn nella mista Annabella Stropparo che gareggerà insieme a PieroPellegrini.

Sei le tappe da affrontare, tutte superiori ai 50 km. Si comincia subito forte con la frazione più lunga, con partenza e arrivo a Jaen per 89 km con 3.075 metri di dislivello.