Pubblicità

Annullato il Campionato Italiano Freestyle

di - 01/07/2016

Ci dispiace sinceramente dare questa notizia… un po’ perché col freestyle siamo nati, un po’ perché in tempi non sospetti, quando era stata eletta Torbole come sede del Windsurf Grand Slam avevamo lanciato una provocazione scrivendo su queste frequenze che sarebbe stato un sogno immaginare il Campionato Freestyle al PierWindsurf (CLICCA QUI), dove la disciplina ufficialmente era nata con la prima King of the Lake del 1996. Ed eravamo immediatamente stati ripresi dai responsabili del Circolo Surf Torbole, che ci affermavano che i Campionati si dovevano tutti svolgere a Torbole, il PierWindsurf era quindi escluso. Ci immaginavamo la postazione dei giudici, gli atleti manovrare sopravvento o sottovento e poi il pubblico… il PierWindsurf è sempre preso d’assalto, ogni giorno in stagione, e lo sarebbe anche stato dal 10 al 17 luglio per il WGS 2016. Poi la comunicazione ufficiale, dallo stesso CST, che il Campionato Freestyle si sarebbe svolto al PierWindsurf. Quando sono state aperte le iscrizioni avevamo un po’ storto il naso per i 150 euro richiesti, però eravamo ben consapevoli che ci sarebbero stati 6 giudici federali, lo streaming, le feste etc… tutto quello che ci aveva raccontato il presidente del CST Armando Bronzetti in anteprima, CLICCA QUI. Eravamo anche a conoscenza dell’importante e fondamentale contributo economico del SurfSegnana Group per rendere possibile la gara. Ma ci chiedevamo se almeno i parcheggi per gli atleti e l’ingresso al Hotel Pier fossero stati free o avrebbero dovuto pagarli. Ebbene si perché purtroppo il PierWindsurf non ha nessuna voce, e mai la avuta, sul Pier Hotel che appunto guadagna come Hotel vendendo le camere e sui parcheggi e ingressi del pubblico alla spiaggia. Il PierWindsurf e l’Hotel Pier sono due attività commerciali separate. Una situazione difficile da risolvere. Comunque non spetta a noi discutere su questo ed è cosa di poco conto rispetto all’annullamento del Campionato.
La concomitanza sfortunata del WGS con la tappa dell’Europeo a Lanzarote ha ulteriormente aumentato le difficoltà.
Quello che ci chiediamo è perché se in una qualunque giornata di vento al PierWindsurf, a Malcesine e al Pra ci sono decine e decine di freestyler di ottimo livello… perché nessuno di loro si è iscritto? Gli unici local pre-iscritti erano Matteo Todeschi di Rovereto e un ragazzo di Malcesine, Sebastiano Vannini. Di chi è la colpa, dei costi alti per partecipare, del poco interesse della comunità o di altro? Su Facebook come spesso accade in questi casi i post con i commenti stanno arrivando uno dietro l’altro. Voi cosa ne pensate?
Certamente al 1 luglio erano solo 9 gli iscritti al Campionato Freestyle, ed è stato quindi deciso oggi ufficialmente l’annullamento della gara e il rimborso delle iscrizioni. Purtroppo e questo ci dispiace ulteriormente, il Vice Presidente Segretario AICW Avv Cristiano Siringo, oggi stesso ha dato le dimissioni. Alleghiamo la lettera della AICW qui sotto.
E ora cosa accadrà per il Freestyle Italiano? Chi si prenderà l’onere di gestire il settore artistico?!? Staremo a vedere e vi terremo aggiornati.

Non ci rimane altro che ringraziare tutti coloro che ci hanno provato a rendere possibile il ritorno del Freestyle in grande stile e noi come redazione ci occuperemo di seguire da vicino il WGS con i suoi altri campionati di Slalom, Formula Windsurfing, Raceboard e la dimostrazione di Speed.

AICW

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.