Pubblicità

Anteprime mondo neve, ISPO 2018

di - 28/01/2018

Salomon

Come dicevamo, il gruppo Amer Sport non è presente ad ISPO, quindi anche Salomon non espone.

Il marchio francese presenta il nuovo attaccho S/Lab Shift, fatto in collaborazione con Atomic.

Come funziona: ciò che lo rende compatibile con tutti gli scarponi standard sul mercato è il puntale regolabile. Si adatta a qualsiasi modello (da sci alpino o alpinismo) grazie a una semplice vite.

La vera innovazione è un puntale alpino che integra i pin, il primo attacco ibrido che garantisce la massima versatilità. Impostando il punto di rotazione vicino alla zona metatarsale del piede, si crea un ampiezza di movimento di 90° che consente flessibilità durante la salita. Inoltre, una serie di semplici accorgimenti permettono di adattare l’attacco ai cambi di terreno in fase di salita.

In pochi secondi l’attacco si trasforma per la discesa. Alzando la leva in punta, le alette si chiudono nella tipica forma dell’attacco alpino per passare da modalità alpinismo ad alpina. Lo sciatore aggancia l’attacco con la stessa fluidità che userebbe con un attacco per sci alpino tradizionale. Shift regala una pura performance fuoripista grazie al potere di trasmissione e alla sicurezza fornite dall’elasticità delle alette che assorbono gli urti.

Di fatto Shift ha lo stesso livello di ammortizzazione del noto attacco STH2. Una leva sul tallone permette di passare da modalità alpinismo a discesa con un semplice gesto. Affidabilità garantita anche grazie ai materiali: è il primo attacco per sci alpino realizzato con una combinazione di poliammide rinforzato con fibra di carbonio, acciaio e alluminio. Peso: 1,7 kg.

Salomon