Pubblicità

Anticiclone e piatta: quando tornano le onde?

di - 01/07/2015

Alta pressione e caldo africano sull’Italia almeno fino a mercoledì 8, poi possibile primo cambiamento con breve rinfrescata, vento e qualche onda

Il caldo africano ha raggiunto l’ovest del continente e, proprio come un’onda marina, si propaga lentamente verso est raggiungendo coinvolgendo gradualmente tutta l’Italia. L’onda bollente è spinta verso il nostro Paese da una sorta d’ingranaggio rappresentato dalla bassa pressione ferma nel nord Atlantico, la quale avvolgendosi in senso anti-orario pilota verso l’Europa centrale l’anticiclone.

Piatta ovunque anche nel lungo termine, per ora... Modello: LaMMA Piatta ovunque anche nel lungo termine, per ora…
Modello: LaMMA

Tale situazione persisterà fino a metà della prossima settimana con poche novità riguardanti il tempo sull’Italia: brevi acquazzoni pomeridiani su Alpi e rilievi del Sud, sole e tanto caldo altrove, più moderato lungo i litorali dove funzioneranno a pieno regime le brezze.

T sup Mediterraneo sst Temperatura dell’acqua in aumento in superficie! Dati modello: INGV

Mentre la suddetta bassa pressione in Atlantico produce onde di buona qualità sulle coste di Francia, Spagna e Portogallo, sull’Italia è protagonista la piatta un po’ ovunque e l’unica nota positiva è l’aumento della temperatura del mare in superficie (vedi mappa sopra).
E allora quando aspettarci un cambiamento? Quando tornano le onde? 
E’ forse questa la domanda che si chiedono tutti ed oggi i modelli meteorologici ci regalano qualche speranza in più nel lungo termine.

L'inizio di un cambiamento da giovedì 9 luglio? Probabile, ma ancora l'attendibilità resta bassa...Modello: GFS - Mitteleuropa L’inizio di un cambiamento da giovedì 9 luglio? Probabile, ma ancora l’attendibilità resta bassa…Modello: GFS – Mitteleuropa

Come potete osservare dalla mappa qui sopra (vento al suolo, modello GFS nelle prime ore di giovedì 9 luglio), l’alta pressione potrebbe ritirarsi già mercoledì 8, lasciando spazio a delle infiltrazioni atlantiche da nord-ovest, pilotate proprio dalla bassa pressione di cui parlavamo sopra. Tali infiltrazioni sembrano intenzionate a portare un calo termico al Centro-Nord giovedì 9, il quale potrebbe essere accompagnato, oltre che dai temporali, anche da un rinforzo del maestrale sui mari di ponente e del grecale lungo l’Adriatico. Risultato: onde!!
Presto ancora per cantarlo ad alta voce, ma seguite i prossimi aggiornamenti meteo&surf sul nostro sito!
Per i dettagli di previsione onde su ogni settore  CLICCA QUI e consulta le nostre surf-forecastoppure sulle mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf