Pubblicità

Arnette Punta Galea Challenge: vince il Sud Africano Grant Baker

0

PUNTA GALEA, Spagna – domenica 22 Dicembre 2013: ottime condizioni meteo-marine hanno fatto da contorno alla prima tappa dell’ASP Xpreshon Big wave world tour: l’intenso ciclone d’islanda ha generato uno swell massiccio il quale ha garantito onde tra 20 e 30 piedi (6 e 9 metri circa) necessarie per lo svolgimento della tappa, il tutto contornato da deboli brezze off-shore per l’intera giornata.
Grant Baker, 40-enne di Durban (Sud Africa) ha realizzato l’ottimo punteggio di 29,01 su un massimo di 30 in finale, grazie al perfetto posizionamento in lineup che gli ha permesso di prendere le onde migliori e più grandi.

Baker è ora leader della classifica, ma ci sono ancora 3 eventi da disputare e perciò tutto è possibile. Sul podio troviamo al secondo posto il Californiano di 25 anni Nic Lamb (28,21 punti in finale) e al terzo posto il connazionale di Santa Cruz Ken Collins (con 24,87). Quarto posizionamento invece per il big wave surfer locale Adur Latamendia di Zarautz (Spagna), confermandosi l’atleta Europeo più forte sulle onde giganti.
Un foltissimo pubblico ha seguito il contest con 10000 spettatori stimati, tutti posizionati lungo i 400 m di scogliera che si affacciano sullo spot. Giornata molto impegnativa per il team di soccorso sempre presente in acqua: non sono mancati diversi recuperi e neanche un piccolo incidente di una moto d’acqua con annesso atleta vicino alle rocce.

Prossime tappe dell’Xpreshon Big Wave World Tour saranno Mavericks in California, Oregon e Todos Santos (n Messico) con waiting period fino al prossimo 31 marzo. Ricordiamo che gli eventi vengono chiamati se un grosso swell con condizioni praticabili viene previsto con diversi giorni d’anticipo in modo tale che i surfer possano raggiungere la località in tempo con un certo preavviso.

Di seguito i risultati del contest:

Results Arnette Punta Galea Challenge
1st
Grant Baker (South Africa/Durban) 29.01
2nd Nic Lamb (USA/Santa Cruz) 28.21
3rd Ken Collins (USA/Santa Cruz) 24.87
4th Adur Latamendia (Spain/Zarautz) 23.57
5th Ramon Navarro (Chile) 14.34
6th David Bustamante (Spain) 0.00

Fonte: aspworldtour.com

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it