Home Ski News Aski presenta i nuovi sci in CarbonShell

Aski presenta i nuovi sci in CarbonShell

0

Aski è un nuovo brand Italiano che compone sci per l’alpinismo e il freeride con la massima tecnologia ed avanguardia, dietro a Aski c’è l’imprenditore Marco Ascheri, sportivo agonista appassionato di sci alpinismo, partito dalle gite sulle Alpi Marittime fino a concludere vie e prove impegnative come l’Adamello o il Mezzalama, il suo motto: ‘Avventura non per fare classifica’ .

ph credits Alessandro Belluscio ph credits Alessandro Belluscio

Lo sci Aski nasce con l’innovativa tecnologia composita a matrice termoplastica. La ricerca e gli studi hanno portato a perfezionare questa tecnologia che vede l’impiego di polimeri termoplastici con elevate caratteristiche chimico-fisiche che interfacciano i tessuti di carbonio per formare dei laminati strutturali attraverso lo stampaggio a compressione.

Alla base del prodotto c’è infatti CarbonShell, Interamente concepita e sviluppata da ASEO, la struttura CarbonShell è un materiale composito realizzato da tre elementi che, una volta aggregati, si compensano massimizzando le capacità fisico/chimiche di entrambi. Un composito a tecnologia avanzata di derivazione aerospaziale che utilizza il carbonio termoplastico e i diversi materiali strutturali e che permette una costruzione monoblocco autoportante e una corretta distribuzione della curva elastica dello sci. Il risultato è uno sci che assicura massima leggerezza, massima resistenza, massima flessibilità e ridotte vibrazioni.

In ogni modello di sci Aski, l’equilibrio geometrico è studiato per facilitare l’impiego sia su neve fonda che su terreno duro. L’apertura delle punte a rocker evidenzia la forma flap che ottimizza il galleggiamento su neve farinosa, ma nel contempo stabilizza lo sci su nevi compatte. Analizzando le geometrie dei migliori sci “race”, il primo obiettivo è stato la realizzazione di uno sci molto sicuro in condizioni di neve ghiacciata, che permetta di tenere la linea trasversale in discesa e di inserire più agevolmente la curva su fondo duro.

Carbon Shell

Gli sci Aski sono stati sviluppati su un concetto di geometrie variabili: il “Flap tilting”, con la particolare punta a doppia curvatura che si comporta come un vero e proprio alettone, reagisce senza vibrazioni a seconda della pressione esercitata dallo sciatore sulla neve e, in conseguenza, da quest’ultima sulla punta stessa; il “Dynamic camber”, grazie al quale, con la pressione esercitata dallo sciatore sullo sci, il ponte da singola curvatura muta in doppia, per ottimizzare il grip su ogni tipo di neve.

La linea di sci Aski si divide nel design di Mountain Free, Mountain Classic e Mountain Sport. La linea geometrica o sciancratura negli sci Stealth – Magma e Verglas è determinata da un raggio costante mentre nei Freeride Nevaio e Blue Moon è formata dalla combinazione di più raggi dalla punta alla coda. In ogni modello l’equilibrio geometrico è studiato per facilitare l’impiego dello sci sia su neve fonda che su fondo duro. L’apertura delle punte a rocker evidenzia la forma flap che ottimizza il galleggiamento in neve fonda ma nel contempo stabilizza lo sci su nevi compatte.

Bluemoon

Sci di dimensioni importanti: concepito per il puro freeride, grazie alla sua leggerezza rispetto agli sci di segmento. Questa caratteristica lo rende ideale anche per le medie salite. La struttura interna dello sci è formata da un’architettura di materiali fibrosi che s’intersecano collegando l’asse di trazione con l’asse di compressione per valorizzare al massimo la tecnologia carbonshell.

bluemoon

Utilizzo: Freeride

Rendimento su neve:Dura – 8/10

Crosta – 8/10

Farinosa – 10/10

Primaverile – 9/10

 

Livello tecnico consigliato:

Beginner – 6/10

In crescita – 8/10

Top Level – 9/10

Advanced – 9/10

 

Verglas

Testato nella prima discesa integrale italiana del Cho Oyu (8201 m.). La struttura composita e l’impiego degli elastomeri nei punti vitali dello sci ne fanno un modello polivalente sia su nevi dure che su nevi trasformate con una portanza ottimale sul centro di rotazione.

Verglas

Utilizzo: Classic

Rendimento su neve:Dura – 9/10

Crosta – 7/10

Farinosa – 8/10

Primaverile – 9/10

 

Livello tecnico consigliato:Beginner – 8/10

In crescita – 8/10

Top Level – 9/10

Advanced – 9/10

 

Nevaio

Sci dal peso contenuto, ottimo per freeride su neve  polverosa. La concentrazione delle linee isostatiche al centro permettono un ottimo galleggiamento e una costante fuoriuscita delle punte dalla neve. Caratteristiche che lo rendono di facile sciabilità e di notevole soddisfazione.

nevaio

Utilizzo: Free touring

Rendimento su neve:

Dura – 9/10

Crosta – 9/10

Farinosa – 9/10

Primaverile – 9/10

 

Livello tecnico consigliato:

Beginner – 8/10

In crescita – 9/10

Top Level – 9/10

Advanced – 9/10

 

I modelli Mountain Sport

Stealth

Stealth è un modello da competizione ideale per chi cerca un prodotto leggero in salita che possa offrire allo stesso tempo stabilità in discesa. Facile e preciso in conduzione di curva grazie alla progressiva flessione della curva elastica, l’equilibrio torsionale lo rende adatto su ogni tipo di neve. Le solette pigmentate ad alto peso molecolare ne garantiscono la velocità.

Stealth

Utilizzo: Race

Rendimento su neve:

Dura – 10/10

Crosta – 10/10

Farinosa – 9/10

Primaverile – 8/10

 

Livello tecnico consigliato:

Beginner – 7/10

In crescita – 8/10

Top Level – 9/10

Advanced – 10/10

 

 

Magma

Sci leggermente meno tecnico rispetto a Stealth ma in grado di offrire leggerezza e resistenza anche durante le gare. La reattività calibrata sotto carico permette una sciata corretta anche in conduzione veloce. L’equilibrio strutturale consente il rapido recupero dell’errore col minimo sforzo e garantisce una continuità nella sciata.

magma

Rendimento su neve:

Dura – 8/10

Crosta – 8/10

Farinosa – 9/10

Primaverile – 10/10

 

Livello tecnico consigliato:

Beginner – 8/10

In crescita – 9/10

Top Level – 9/10

Advanced – 10/10

 

Gli sci si possono trovare nei migliori negozi specializzati!

More info: aski-snowsports.it  e www.facebook.com/askisnowsports