Pubblicità

Assaggio di primavera al Centro-Sud, uggioso al Nord. Swell in rotazione…

di - 16/02/2014

Prolungata la fase mite al Centro-sud, al Nord ancora umide correnti meridionali con piogge deboli. Onde nuovamente in arrivo da Sud, ma a metà settimana si volta quadrante!

Se fosse estate ci troveremmo nel pieno di un’opprimente ondata di caldo Africano, con afa insopportabile al Centro-Nord. Non c’è più bisogno di ripeterlo perchè ormai ce ne siamo accorti tutti: stiamo vivendo un inverno molto anomalo, ricco di record e notevoli divergenze lungo lo Stivale. Mentre le Alpi fanno i conti con metri di neve destabilizzati dal rialzo termico (attenzione al pericolo valanghe, tra marcato e forte ovunque), il Centro-Sud dal clima tardo autunnale è passato a quello pienamente primaverile, con punte di 25 gradi sulle Isole maggiori.
Fino a Mercoledì 19 andrà così, poi l’anticiclone Africano si ritirerà e da ovest guadagnerà strada aria più fresca atlantica, la quale ha tutta l’intenzione di portare freddo moderato (normalissimo per la stagione) nel corso del prossimo week-end.

Ma fermiamoci al breve termine e vediamo quali prospettive di vento e onde ci attendono: le correnti da sud regaleranno un nuovo swell da scirocco per le coste esposte, le onde torneranno a crescere martedì mentre la scaduta arriverà mercoledì 19. In seguito torneranno i venti settentrionali, col maestrale a fare da apripista ed in seguito anche la tramontana e il grecale durante il prossimo fine-settimana, ma di questo ne riparleremo…
Intanto pensiamo a goderci questi giorni di onde primaverili che, nonostante la temperatura del mare sia nel periodo più freddo, consentono di surfare evitando il neoprene su viso e mani anche nell’abitualmente gelido Adriatico…

merc lamma
Sopra una mappa del modello LaMMA riferita alle ore centrali di mercoledì 19, quando lo swell da S-E raggiungerà il massimo caricamento su Adriatico e Ionio, mentre dovremmo trovarci in piena scaduta su Tirreno e isole

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf