Pubblicità

Attitude Sails non lancia una nuova linea per il 2016

di - 30/03/2015

Attitude Sails è un marchio di vele emergente legato alla realtà di Unifiber, CLICCA QUI per saperne di più. Per quanto riguarda il lancio delle vele 2016, il brand olandese ha deciso di fare una scelta particolare. Potete leggere qui sotto il comunicato stampa ufficiale. 4Windsurf alla luce di questa dichiarazione ha deciso di indagare un po’ più a fondo e di fare 4 chiacchiere con Maurizio Andreello, responsabile per l’Italia di Attitude Sails e Unifiber.

140227 - Rebel small wave action SA (5)

Visti i rincari dei costi diproduzione in oriente e l’aumento del valore del dollaro negli ultimi 12 mesi (oltre 20% di aumento), Attitude Sails ha deciso di non uscire con le nuove vele 2016, riproporremo la stessa linea fino alla fine del prossimo anno.
Non dovendo cambiare la linea produttiva riusciremo a mantenere i costi bassi e di conseguenza anche il prezzo per il cliente finale rimarrà uno dei piu’ bassi del mercato.
Questa scelta aiuterà i nostri tantissimi clienti a mantenere il valore delle vele acquistate.
Quasi tutti gli altri marchi hanno aumentato il prezzo delle vele 2015 dal 18 al 25%, questo non aiuterà un mercato già in crisi come quello del windsurf, con la nostra scelta andremo controtendenza e siamo sicuri che i windsurfisti ci daranno ragione.
I prototipi per la produzione 2016 erano già pronti ma abbiamo preferito continuare la sperimentazione sui nuovi materiali. Per il 2017 ci saranno delle importanti novità sull’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, sugli shapes invece ci saranno dei piccoli aggiustamenti. Usciremo anche con dei nuovi modelli dedicati al freestyle e allo slalom ma non prima di aver soddisfatto le aspettative dei piu’ esigenti.

La linea di prodotti rimarrà quindi quella attuale:
– ALLSTAR – freestylewave 4 stecche leggera e versatile, la piu’ venduta in casa Attitude Sails
– REBEL – wave 5 stecche per i piu’ radicali che preferiscono una vela potente quando serve e neutra in surfata
– SOURCE – freeride potentissima, in casa Attitude Sails ci piace chiamarle “Power-Freeride”
– RPM – freerace/slalom senza cambers, leggera e velocissima è stata premiata come migliore vela frerace dalla rivista Windsurf UK
– HORNET – race/slalom con 3 cambers, stabile e velocissima, viene fornita con 2 set di cambers, uno per alberi SDM e uno per gli RDM

rebel_0

Ciao Maurizio, come di consuetudine in questo periodo cominciano a vedersi delle foto e cominciano a girare le prime indiscrezioni sui materiali dell’anno successivo; cosa puoi dirci su Attitude Sails ?
Un saluto agli amici lettori di 4windsurf, al contrario di tutti gli altri marchi, Attitude Sails non presenterà nessuna nuova linea di vele per il 2016. Non è stata una decisione facile, ma considerato l’andamento del dollaro e l’aumento dei costi di produzione in oriente, abbiamo optato per il mantenimento dell’attuale linea salvaguardando quindi il valore delle vele già in possesso dei nostri clienti. Avrete notato come i prezzi delle vele 2015 si siano alzati dal 18 al 25% un po’ su tutti i marchi, noi crediamo che questo darà un duro colpo al mercato del windsurf , abbiamo preferito mantenere bassi i costi di produzione mantenendo le linee produttive già in essere. Solo così possiamo garantire ai nostri clienti il mantenimento dei prezzi bassi”

Come rispondi ai clienti che si aspettavano un rinnovo?
Rispondo dicendo che il nostro lavoro è sempre stato concentrato sulla qualità dei prodotti e sulla soddisfazione dei nostri clienti, abbiamo quindi evitato di uscire con delle nuove vele che di nuovo avrebbero avuto solo i colori e il prezzo. In questo modo abbiamo salvaguardato il valore speso dai nostri clienti per le moltissime vele vendute nel nostro primo anno di attività. I nostri clienti saranno felici di sapere che le loro vele manterranno il valore di mercato perchè non sono diventate “vecchie” dopo solo un anno.

140206 - Rebel mellow onshore wave (6)

Avete quindi in programma di uscire con una linea 2017?
Assolutamente si! Per noi il 2017 sarà l’anno del rinnovo, i nostri prototipi sono ancora nella fase di test e ci stiamo prendendo un lungo periodo per migliorare il prodotto e renderlo performante, economico e duraturo.

Puoi darci delle info tecniche sullo sviluppo delle vele 2017?
A differenza di altri marchi ci piace lavorare “nell’ombra” ma qualche piccolo segreto posso svelartelo. Devo dire che non è facile migliorare un prodotto già ottimo ma “ne vedrete delle belle” stiamo lavorando sui pesi e sui materiali cercando di adottare soluzioni tecniche innovative , non tanto sugli shapes sui quali le migliorie saranno minime. Ci saranno anche nuovi modelli un po’ piu’ specifici per il freestyle e lo slalom ma prima di uscire con queste vele così specifiche vogliamo essere sicuri che rispettino le aspettative dei surfisti piu’ esigenti e degli atleti.

140206 - Allstar freestyle action (5)

Puoi farci una veloce panoramiche delle vostre vele?
Con piacere: la nostra “best-seller” è la ALLSTAR, una vela freestylewave 4 stecche che hai potuto testare di persona l’estate scorsa, CLICCA QUI, la REBEL invece è una vela wave stabile e precisa con 5 stecche , la SOURCE è una freeride molto potente, a noi piace chiamarla “Power-Freeride”, la RPM è una vela freerace/slalom senza cambers con performances di altissimo livello, infine abbiamo la HORNET , una vela Race/Slalom con 3 cambers molto leggera e velocissima con tanta stabilità.

Dove è possibile acquistare le vele?
Collegatevi a http://attitude-sails.com/dealer/italy/ per rimanere aggiornati sui rivenditori italiani.

hornet_0

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.