Pubblicità

Autunno Salewa: materiali naturali e sostenibili

di - 09/09/2022

Salewa

Salewa, brand altoatesino, si fa promotore della trasformazione di una fibra naturale in un tessuto funzionale e durevole. Come? La nuova collezione di capi tecnici Salewa offre una risposta innovativa a questa domanda con due materiali sostenibili: TirolWool e Alpine Hemp.

 

Producendo localmente canapa tessile, una fibra naturale ecologica e dalle alte prestazioni, Salewa ha come obiettivo promuovere la formazione di una rete locale per la coltivazione, la raccolta e la lavorazione della canapa tessile, con un ciclo di produzione sostenibile. TirolWool®, è stata lanciata con successo nel 2018, ed è un’imbottitura prodotta utilizzando la lana delle pecore alpine tirolesi e di razza Villnösser Brillenschaf, allevate sulle Alpi orientali. La lana viene poi lavorata in Piemonte con una tecnica che permette di preservare la preziosa lanolina a cui deve le sue proprietà termiche e isolanti.

​“Come tutti i produttori di abbigliamento tecnico da montagna, fino a qualche anno fa anche Salewa usava imbottiture sintetiche, soprattutto PrimaLoft”, spiega Thomas Aichner, marketing director di Salewa. Sulle Alpi, tuttavia, la lana è da sempre usata come isolante naturale. Da questa tradizione è nata l’idea di utilizzarla al posto dei materiali sintetici. Oggi le imbottiture in TirolWool®, funzionali ed ecologiche, hanno sostituito buona parte delle imbottiture sintetiche delle collezioni Salewa.

Salewa
Elisa Deutschmann walks in Alta Badia, Italy.

Quando sviluppiamo i nostri tessuti partiamo sempre dal loro funzionamento a contatto della pelle. Poi passiamo ad analizzare le possibilità di approvvigionamento a lungo termine, assicurandoci di poter sempre lavorare in modo trasparente”, racconta Christine Ladstätter, special product & innovation manager. Mission di Salewa è la tutela delle montagne, in particolare le Dolomiti, promuovendo una cultura alpinistica attenta e rispettosa.

Per questo motivo il brand altoatesino, si concentra da anni sulla produzione di materiali ecologici innovativi, sulle collaborazioni a lungo termine e la creazione di valore aggiunto sul territorio. Produrre secondo principi equi e sostenibili è diventato parte integrante dei processi di ricerca, approvvigionamento e manifattura.

Contemporaneamente, estetica ed originalità rimangono importanti e, grazie all’utilizzo di speciali tecniche di lavorazione e tessitura, vengono realizzati capi funzionali dal design fuori del comune.

Anes Engineered Alpine Merino Hybrid Jacket

La giacca Fanes Engineered Alpine Merino Hybrid Jacket è realizzata per oltre il 50% in fibre naturali, ingegnerizzate per ottenere un capo traspirante che offre anche una protezione efficace dal freddo e dal vento. Imbottita in TirolWool® Responsive, protegge dal freddo e, allo stesso tempo, grazie alle proprietà termoriflettenti dei minerali Responsive, ricicla il calore emesso dal corpo favorendo la termoregolazione periferica e il recupero dalla fatica.

La struttura micro-waffle delle maniche assicura una piacevole morbidezza ed elasticità, mentre i polsini profilati con passapollice contribuiscono al comfort e tengono le mani al caldo. La giacca Fanes Engineered Alpine Merino Hybrid è disponibile in versioni specifiche da uomo e da donna, ciascuna in tre varianti di colore.

Salewa-Fanes-Engineerd-Alpine-Merino-Hybrid-Jacket-

  • Materiale principale: Wool Polyester Yarn
  • ​Imbottitura: TirolWool Responsive
  • ​Percentuale di fibra naturale: > 50%
  • ​Peso: 425 g (donna 44/38), 525 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 38/32 – 52/46 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prodotto Salewa Committed: Chemicals Verified, Social Monitoring, Natural/Renewable Materials
  • ​Prezzo consigliato: 26,00 euro

Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee

La Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee è una maglia a maniche lunghe realizzata in Alpine Merino Responsive, un tessuto in misto lana merino e fibre sintetiche caricate con la miscela di minerali Responsive, che riciclano il calore emesso dal corpo favorendo la termoregolazione periferica e il recupero dalla fatica.

E’ un  capo semplice ma particolarmente comodo ed elegante per le escursioni autunnali in montagna, realizzato per oltre il 50% in fibre naturali. Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee è disponibile in versioni specifiche da uomo e da donna, ciascuna in tre colori.

Salewa-Pure-Logo-Alpine-Merino-Responsive-Longsleeve-Tee-Women

  • Materiale principale: Alpine Merino Responsive
  • ​Percentuale di fibre naturali: > 50%
  • ​Peso: 125 g (donna 44/38), 160 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 38/32 – 48/42 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prodotto Salewa Committed: Chemicals Verified, Social Monitoring, Natural/Renewable Materials
  • ​Prezzo consigliato: 100,00 euro

Fanes Hemp Denim Pants

Le giornate si accorciano, i pantaloni si allungano. I Fanes Hemp Denim Pants sono realizzati con un tessuto denim traspirante in cotone biologico e canapa tessile che offre tutto il calore e il comfort che serve nelle fresche giornate autunnali. La fibra di canapa rende questo tessuto durevole e favorisce un’asciugatura rapida in caso di pioggia.

Ma il bello di questo pantalone è che più lo si indossa, più diventa comodo: il materiale Alpine Hemp, infatti, migliora a ogni utilizzo. I pantaloni Fanes Hemp Denim Pants sono disponibili in versioni specifiche da uomo e da donna, in un elegante colore nero, con un design accuratamente messo a punto per assecondare gli ampi movimenti delle gambe durante le escursioni sui sentieri di montagna.

Salewa-Fanes-Hemp-Denim-Pants-Women

  • Materiale principale: Alpine Hemp Heavy Denim in cotone biologico e canapa tessile
  • ​Peso: 580 g (donna 44/38), 660 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 40/34 – 52/46 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prezzo consigliato: 150,00 euro

Wildfire Canvas

Wildfire Canvas è la nuova scarpa Salewa, sviluppata con l’obiettivo di unire le proprietà funzionali dei materiali naturali con le caratteristiche di una scarpa da montagna per l’avvicinamento e il day-hiking. E’ inoltre, il primo modello low-cut di Salewa con la tomaia realizzata in canapa tessile e cotone riciclato. L’esclusiva suola Speed MTN Path, studiata specificamente dagli specialisti di Pomoca, è caratterizzata dalla climbing zone piatta sulla punta, l’elevata stabilità sui bordi e il battistrada tassellato, per offrire un appoggio stabile e sicuro sui terreni tecnici, le rocce e i tratti umidi o bagnati. Disponibile in tre colori nella versione da uomo e in due colori nella versione da donna.

Salewa-Wildfire-Canvas-Women

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.