Home Prodotti Abbigliamento Autunno Salewa: materiali naturali e sostenibili

Autunno Salewa: materiali naturali e sostenibili

0
Salewa
Simon Messner walks in Alta Badia, Italy.

Salewa, brand altoatesino, si fa promotore della trasformazione di una fibra naturale in un tessuto funzionale e durevole. Come? La nuova collezione di capi tecnici Salewa offre una risposta innovativa a questa domanda con due materiali sostenibili: TirolWool e Alpine Hemp.

 

Producendo localmente canapa tessile, una fibra naturale ecologica e dalle alte prestazioni, Salewa ha come obiettivo promuovere la formazione di una rete locale per la coltivazione, la raccolta e la lavorazione della canapa tessile, con un ciclo di produzione sostenibile. TirolWool®, è stata lanciata con successo nel 2018, ed è un’imbottitura prodotta utilizzando la lana delle pecore alpine tirolesi e di razza Villnösser Brillenschaf, allevate sulle Alpi orientali. La lana viene poi lavorata in Piemonte con una tecnica che permette di preservare la preziosa lanolina a cui deve le sue proprietà termiche e isolanti.

​“Come tutti i produttori di abbigliamento tecnico da montagna, fino a qualche anno fa anche Salewa usava imbottiture sintetiche, soprattutto PrimaLoft”, spiega Thomas Aichner, marketing director di Salewa. Sulle Alpi, tuttavia, la lana è da sempre usata come isolante naturale. Da questa tradizione è nata l’idea di utilizzarla al posto dei materiali sintetici. Oggi le imbottiture in TirolWool®, funzionali ed ecologiche, hanno sostituito buona parte delle imbottiture sintetiche delle collezioni Salewa.

Salewa
Elisa Deutschmann walks in Alta Badia, Italy.

Quando sviluppiamo i nostri tessuti partiamo sempre dal loro funzionamento a contatto della pelle. Poi passiamo ad analizzare le possibilità di approvvigionamento a lungo termine, assicurandoci di poter sempre lavorare in modo trasparente”, racconta Christine Ladstätter, special product & innovation manager. Mission di Salewa è la tutela delle montagne, in particolare le Dolomiti, promuovendo una cultura alpinistica attenta e rispettosa.

Per questo motivo il brand altoatesino, si concentra da anni sulla produzione di materiali ecologici innovativi, sulle collaborazioni a lungo termine e la creazione di valore aggiunto sul territorio. Produrre secondo principi equi e sostenibili è diventato parte integrante dei processi di ricerca, approvvigionamento e manifattura.

Contemporaneamente, estetica ed originalità rimangono importanti e, grazie all’utilizzo di speciali tecniche di lavorazione e tessitura, vengono realizzati capi funzionali dal design fuori del comune.

Anes Engineered Alpine Merino Hybrid Jacket

La giacca Fanes Engineered Alpine Merino Hybrid Jacket è realizzata per oltre il 50% in fibre naturali, ingegnerizzate per ottenere un capo traspirante che offre anche una protezione efficace dal freddo e dal vento. Imbottita in TirolWool® Responsive, protegge dal freddo e, allo stesso tempo, grazie alle proprietà termoriflettenti dei minerali Responsive, ricicla il calore emesso dal corpo favorendo la termoregolazione periferica e il recupero dalla fatica.

La struttura micro-waffle delle maniche assicura una piacevole morbidezza ed elasticità, mentre i polsini profilati con passapollice contribuiscono al comfort e tengono le mani al caldo. La giacca Fanes Engineered Alpine Merino Hybrid è disponibile in versioni specifiche da uomo e da donna, ciascuna in tre varianti di colore.

Salewa-Fanes-Engineerd-Alpine-Merino-Hybrid-Jacket-

  • Materiale principale: Wool Polyester Yarn
  • ​Imbottitura: TirolWool Responsive
  • ​Percentuale di fibra naturale: > 50%
  • ​Peso: 425 g (donna 44/38), 525 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 38/32 – 52/46 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prodotto Salewa Committed: Chemicals Verified, Social Monitoring, Natural/Renewable Materials
  • ​Prezzo consigliato: 26,00 euro

Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee

La Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee è una maglia a maniche lunghe realizzata in Alpine Merino Responsive, un tessuto in misto lana merino e fibre sintetiche caricate con la miscela di minerali Responsive, che riciclano il calore emesso dal corpo favorendo la termoregolazione periferica e il recupero dalla fatica.

E’ un  capo semplice ma particolarmente comodo ed elegante per le escursioni autunnali in montagna, realizzato per oltre il 50% in fibre naturali. Pure Logo Alpine Merino Responsive Longsleeve Tee è disponibile in versioni specifiche da uomo e da donna, ciascuna in tre colori.

Salewa-Pure-Logo-Alpine-Merino-Responsive-Longsleeve-Tee-Women

  • Materiale principale: Alpine Merino Responsive
  • ​Percentuale di fibre naturali: > 50%
  • ​Peso: 125 g (donna 44/38), 160 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 38/32 – 48/42 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prodotto Salewa Committed: Chemicals Verified, Social Monitoring, Natural/Renewable Materials
  • ​Prezzo consigliato: 100,00 euro

Fanes Hemp Denim Pants

Le giornate si accorciano, i pantaloni si allungano. I Fanes Hemp Denim Pants sono realizzati con un tessuto denim traspirante in cotone biologico e canapa tessile che offre tutto il calore e il comfort che serve nelle fresche giornate autunnali. La fibra di canapa rende questo tessuto durevole e favorisce un’asciugatura rapida in caso di pioggia.

Ma il bello di questo pantalone è che più lo si indossa, più diventa comodo: il materiale Alpine Hemp, infatti, migliora a ogni utilizzo. I pantaloni Fanes Hemp Denim Pants sono disponibili in versioni specifiche da uomo e da donna, in un elegante colore nero, con un design accuratamente messo a punto per assecondare gli ampi movimenti delle gambe durante le escursioni sui sentieri di montagna.

Salewa-Fanes-Hemp-Denim-Pants-Women

  • Materiale principale: Alpine Hemp Heavy Denim in cotone biologico e canapa tessile
  • ​Peso: 580 g (donna 44/38), 660 g (uomo 50/L)
  • ​Taglie: 40/34 – 52/46 (donna), 46/S – 56/3X (uomo)
  • ​Prezzo consigliato: 150,00 euro

Wildfire Canvas

Wildfire Canvas è la nuova scarpa Salewa, sviluppata con l’obiettivo di unire le proprietà funzionali dei materiali naturali con le caratteristiche di una scarpa da montagna per l’avvicinamento e il day-hiking. E’ inoltre, il primo modello low-cut di Salewa con la tomaia realizzata in canapa tessile e cotone riciclato. L’esclusiva suola Speed MTN Path, studiata specificamente dagli specialisti di Pomoca, è caratterizzata dalla climbing zone piatta sulla punta, l’elevata stabilità sui bordi e il battistrada tassellato, per offrire un appoggio stabile e sicuro sui terreni tecnici, le rocce e i tratti umidi o bagnati. Disponibile in tre colori nella versione da uomo e in due colori nella versione da donna.

Salewa-Wildfire-Canvas-Women

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui