Pubblicità

BARATTI BAY SUP RACE

di - 01/06/2016

Breve illustrazione della manifestazione:

track baratti sup race_v5

Nel 2016 finalmente una gara di SUP RACE si svolgerà nel golfo di Baratti, ormai da qualche anno paradiso del SUP. L’Outdoor Sports Festival ospiterà la BARATTI BAY SUP RACE – tappa del campionato italiano SUP FISURF nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2016. Venerdì 3 e Sabato 4 dalle 10.00 sarà possibile partecipare alle attività gratuite organizzate nel villaggio gara in spiaggia a Baratti, prove gratuite, lezioni, clinics, test materiali. Tre saranno i formati gara, una SPRINT RACE (amatoriale con tavole gonfiabili uguali per tutti il sabato pomeriggio alle 15.00) , una BEACH RACE la domenica mattina alle 11.00, valida per il campionato nazionale SUP organizzato dalla Federazione Italiana Surf, e nel pomeriggio di domenica la Baratti Blind Race, una gara promozionale con il fine di promuovere il SUP tra i non vedenti ed il progetto Pagaia Bianca dell’ASD 7 Laghi SUP. La Baratti Blind Race, in programma alle 16.00 di Domenica 5 giugno, sarà una sprint race a squadre composte da due atleti. I due componenti del team parteciperanno ognuno con la propria tavola, uno dei due dovrà gareggiare bendato, l’altro dovrà dare le indicazioni al compagno di squadra per raggiungere la boa, a 50 metri dalla partenza, effettuare una virata e tornare alla partenza. Vince il team che impiegherà il minor tempo. Le squadre possono essere miste, non ci sono categorie maschili e femminili, né distinzioni tra amatoriale e competitiva, né classi di età Il costo dell’iscrizione alla BARATTI BLIND RACE è di 10 euro a squadra, tutto il ricavato della gara sarà dato all’ASD 7 Laghi SUP per il progetto Pagaia Bianca. Nei due giorni di gare dagli sponsor tecnici saranno organizzati SUP clinic ed eventi aperti ai partecipanti oltre che prove gratuite, lezioni e attività per tutti grazie alla collaborazione di Toscanasup, TNT Surf School, Jungle Boarders.

 PROGRAMMA

 Sabato 4 giugno

 9.30 apertura iscrizioni

10.00 13.00 Prove gratuite Stand Up Paddle

15.00 BARATTI FUN Race – gara sprint con tavole gonfiabili

 17.00 Finale FUN Sprint Race

19.30 premiazioni

Domenica 5 giugno

8.30 apertura iscrizioni

11.00 Skipper Meeting

11.30 partenza BARATTI BEACH RACE valida per la Coppa Italia FISURF– amatoriale 4 km e competitiva 9 km

13.30 Premiazioni

16.00 BARATTI BLIND RACE

 16.30 PREMIAZIONI

 Il programma della giornata del sabato 4 giugno prevede l’allestimento dell’area SUP sin dal mattino con il posizionamento delle boe nel golfo di Baratti. Alle 9.30 apriranno le iscrizioni per le gare in programma. Agli iscritti sarà consegnato il pacco gara comprensivo di buoni pasto spendibili utilizzabili nell’area dell’Outdoor Sports Festival, t-shirt, acqua e gadget . Dalle 10.00 alle 13.00 sarà possibile provare le tavole dei marchi SUP presenti all’evento e partecipare a lezioni collettive di introduzione al SUP guidati da istruttori qualificati. Nel pomeriggio dalle 15.00 si svolgerà la gara BARATTI FUN RACE gara con tavole gonfiabili uguali. Alle 17 la batteria finale che vedrà sfidarsi i contendenti alla vittoria. Alle 19.30 le premiazione della gara sarà fatta insieme alla premiazione sul palco principale dell’Outdoor Sports Festival .

 La domenica 5 giugno le iscrizioni apriranno alle 8.30, per poter chiamare lo skipper meeting alle 11.00 e dare il via alla BARATTI BEACH RACE tappa della COPPA ITALIA SUP FISURF, amatoriale e competitiva – un percorso di circa 9 km, 4,5 per la amatoriale, nel golfo di Baratti, aperta a tutte le categorie previste dal regolamento FISURF e con la possibilità di partecipare anche gara amatoriale anche con tavole 12.6. Per i partecipanti sprovvisti di tavola sarà possibile noleggiare le tavole direttamente sul posto, prenotando la propria tavola scrivendo a toscanasup@gmail.com – . Alle 13.30 la premiazione seguita da un pranzo in spiaggia per tutti i partecipanti. Alle 16.00 prenderà il via la gara Sprint con formato promozionale denominata BARATTI BLIND RACE – una gara che vuole promuovere la formazione di istruttori capaci di insegnare il SUP ai non vedenti che di guidare atleti non vedenti impegnati nello Stand Up Paddle per attività agonistica

 Per tutti i gli iscritti sono state attivate convenzioni speciali con campeggi, agriturismi, alberghi ed altre strutture turistiche della zona. A fronte della quota di iscrizione (valida per entrambe le gare SPRINT RACE e BEACH RACE agli atleti partecipanti sarà consegnata una maglia gara, acqua, ed un pacco gara contenente anche un buono pasto, il pass di accesso al Vilaggio Gara presso l’Outdoor Sports Festival Firenze, la CARD speciale per provare tutte le attività del festival. Per gli atleti partecipanti in alcuni orari sarà possibile accedere all’area antistante il villaggio gara per carico e scarico tavole. E’ prevista la possibilità di lasciare le tavole per la notte presso il villaggio gara, dove sarà istituito un servizio di custodia sorvegliata.