Pubblicità
Pubblicità

    Barrette Home Made

    0

    Vi piace cucinare?
    Volete provare un’alternativa alle solite barrette energetiche?
    Perché non provare a farle in casa?
    Qui di seguito una ricetta semplice, presa dal blog di Jamie Oliver, ricca di frutta secca e di semi e ingredienti “amici”, con un buon apporto nutrizionale e perfetta anche come spezzafame!

    barrette home made

    Ingredienti

    olio vegetale
    75 g di mandorle pelate
    250 g fiocchi di avena
    40 g di semi di girasole o zucca o chia
    100 g di miele
    6 cucchiai di burro di arachidi liscio o burro di mandorle
    10 datteri disidratati
    40 g di crusca
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    1 pizzico di sale marino
    50 g di amarene, o mirtilli secchi
    50 g albicocche secche

    Metodo

    Preriscaldate il forno a 180 ° C. Ungete leggermente una teglia 22 centimetri quadrati con olio, poi mettetela da parte.

    Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetele all’avena e ai semi in a una grande teglia ricoperta di carta da forno. Stendete gli ingredienti in uno strato uniforme e mettete in forno caldo per 12/15 minuti, o fino a doratura, mescolando a metà cottura.

    Riscaldate delicatamente il miele e il burro in un pentolino a fuoco basso. Nel frattempo frullate i datteri in un food processor con 100ml di acqua tiepida, per poi unirli al composto di miele e burro. Lasciate raffreddare.

    Trasferite la miscela di avena tostata in una grande ciotola con la crusca, la cannella e il sale. Tritate grossolanamente e mescolate con la frutta secca, poi unite anche la miscela di miele fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Trasferite il composto nella teglia messa da parte e con un cucchiaio rendetelo compatto e tutto alla stessa altezza, più o meno di un centimetro.

    Cuocere in forno caldo per 15 minuti, o fino a doratura.

    Lasciate raffreddare leggermente e tagliate in tanti rettangoli monoporzione, quindi mettete da parte a raffreddare completamente. Conservare in un contenitore ermetico.

    Godetevi il vostro snack 🙂

    Valori nutrizionali barrette home made