Benjamin Castenskiold si aggiudica il titolo mondiale di surf-freestyle 2025
La GWA è tornata a Gran Canaria per il terzo anno consecutivo, ma il 2025 ha portato una ventata di novità con un nuovo sito di gara: le vivaci e ventose coste di El Burrero. Nota per i suoi venti cross-onshore e i kicker perfetti, questa nuova location ha offerto le condizioni ideali per il Surf-Freestyle, e i migliori rider del mondo si sono dimostrati all’altezza della situazione in modo spettacolare.

Con 23 uomini e 14 donne in gara, tutti gli occhi erano puntati su questo ultimo evento di Surf-Freestyle della stagione, dove i titoli mondiali 2025 erano ancora in palio.
Tra gli uomini, il campione in carica Chris MacDonald era determinato a difendere il suo titolo. Ma Benji Castenskiold, Tomas Acherer e Aleks Acherer erano tutti a portata di mano, pronti a fare la loro mossa.
Nella flotta femminile, Nia Suardiaz era in testa alla classifica, ma sia Mar de Arce che Marie Schlittenbauer rimanevano forti contendenti. Con il titolo in palio, El Burrero ha preparato il terreno per un finale indimenticabile della stagione Surf-Freestyle 2025.
L’atmosfera era elettrica mentre Benji Castenskiold, Axel Gerard, Aleks Acherer e Xavi Corr si schieravano per la battaglia finale della stagione, con il titolo mondiale 2025 ancora incerto.
I finalisti hanno giocato sul sicuro nei primi scambi, assicurandosi i loro trick più affidabili. Ma Axel Gerard ha portato le cose a un altro livello, ottenendo ancora una volta un 10 perfetto per un altro colossale Double Backflip.
A metà della manche, i punteggi erano serrati. Una volta assicurati i loro tre trick validi, i rider hanno iniziato ad alzare la posta. La pressione ha iniziato a salire e Aleks Acherer ha vacillato, incapace di chiudere i suoi ultimi trick. Anche Xavi Corr ha faticato a chiudere in bellezza.
Il duello per il primo posto si è deciso tra Gerard e Castenskiold. Benji è stato costante per tutta la gara, mentre Gerard ha ottenuto i punteggi più alti nei trick. Ma quando Gerard è caduto all’ultimo tentativo, il titolo gli è sfuggito di mano.
Final Men’s Results:
1st Benjamin Castenskiold (DEN)
2nd Axel Gerard (FRA)
3rd Xavi Corr (AUS)
4th Alex Acherer (AUT)
