Pubblicità

Bianchi Oltre XR3

di - 13/04/2017

Bianchi Oltre XR3 è il nuovo modello della casa di Treviglio, bicicletta che nasce con l’obiettivo di completare il segmento aero e di ampliare l’offerta di questa categoria. In un certo senso possiamo considerarla sorella della Oltre XR4, da cui eredita alcuni sviluppi e parte della piattaforma produttiva. Il frame è un monoscocca in carbonio, con fibre ad intreccio unidirezionale, che si avvale dei vantaggi del Countervail, l’ormai nota membrana viscoelastica che Bianchi ha sviluppato in collaborazione con MSC.
’azienda lombarda è l’unica ad utilizzare questo materiale, in dotazione ai modelli Specialissima, Oltre XR4, Infinito CV, il modello da crono Aquila CV, la front mtb Methanol CV e naturalmente anche l’ultima nata Oltre XR3. Giusto sottolineare ancora una volta, l’importanza e i vantaggi che offre il Countervail, tessuto che, in abbinamento al carbonio delle tubazioni, permette di stoppare l’ottanta per cento delle vibrazioni negative provenienti dall’asfalto, con enormi vantaggi in termini di comodità, stabilità del mezzo e prestazioni. Un altro aspetto di primaria importanza è l’impiego di Contervail in un progetto con una marcata connotazione aerodinamica, come successo in precedenza per Oltre XR4. La scatola del movimento centrale è di natura press fit con dimensioni di 86,5×41 millimetri. Il frame, in taglia 55 ha un peso di 1100 grammi.
La forcella della Oltre XR3 è completamente dedicata a l nuovo modello Bianchi, completamente in carbonio e Countervail, con un peso di 370 grammi. Se messa a confronto con quella in dotazione alla Oltre XR4, quest’ultima ha un design differente degli steli, che parò hanno un un punto in comune: la porzione superiore si connette perfettamente alla tubazione obliqua, offrendo un senso di continuità e una migliore penetrazione dello spazio. Sempre in riferimento agli steli, questi sono dritti, maggiormente sfinati e magri rispetto a quelli della Oltre XR4, con una sorta di nervatura laterale simile a quella utilizzata in precedenza sulla forcella della Oltre XR2.