Pubblicità

BICINROSA, una bella iniziativa a favore delle donne

di - 16/09/2017

La bicicletta, un mezzo che oggi è utilizzato per il rilancio e la promozione ma anche un veicolo per sensibilizzare quanto sia impotante la prevenzione del tumore al seno. Domenica 22 ottobre a Roma, con partenza e arrivo allo stadio “Nando Martellini”, nella zona delle Terme di Caracalla, si terrà la prima edizione di Bicinrosa, un’iniziativa promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.
Una vera e propria pedalata ecologica, aperta a tutti, a cui è possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta; naturalmente è obbligatorio indossare il casco.
Bicinrosa è la tappa conclusiva di un mese all’insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno: il 22 settembre si terrà, infatti, nell’ambito della Settimana europea dello Sport, una giornata informativa dal titolo “l’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Roma, seguita da una conferenza stampa di presentazione della pedalata ecologica. Giornata informativa e conferenza stampa avranno luogo presso la Sala della Protomoteca a Roma.
Alcune note in merito al percorso: Il tracciato di Bicinrosa si snoderà all’interno del centro storico di Roma. La partenza è prevista il 22 ottobre alle ore 11 dallo stadio delle Terme di Caracalla, location che ospiterà anche diversi stand che distribuiranno materiale informativo sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione dei tumori al seno. Il tracciato è lungo 7 km, totalmente pianeggiante, in completa sicurezza.
L’organizzazione operativa sarà a cura dell’Asd Ciclismo Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Per partecipare alla manifestazione sarà obbligatorio iscriversi sul sito di Bicinrosa, che verrà ufficialmente lanciato il 22 settembre in occasione della giornata informativa.

Per informazioni: Comm-rep-it-info@ec.europa.eu

Per iscrizioni alla Giornata informativa “L’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione” – Roma, Sala Protomoteca, 22 settembre 2017 – modulo di iscrizione.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.