Pubblicità

Big Swell in Bukit

di - 30/06/2015

Lo scorso week-end uno swell di eccezionale potenza e qualità ha raggiunto l’Indonesia: si è trattato di una mareggiata generata fra l’Antartide ed il Sud Africa, la quale ha percorso verso est un fetch di lunghezza eccezionale, propagandosi in tutte le direzioni fino a raggiungere il continente Australiano e tutto l’oceano Indiano.

IMG_2744UnknownUluwatuBombiesFedericoVannoLiquidBarrel_960_640_4surf bali

Grazie al lungo fetch ed alla propagazione su un’ampia superficie oceanica (fuori fetch) la mareggiata, in origine di eccezionale misura (stimata fino a fondo scala in prossimità dell’occhio del ciclone, ossia circa 48-50 piedi, o meglio 15 m circa) si è distesa man mano che andava allontanandosi dal suo centro di genesi, fino a produrre onde perfette da 10-15 piedi in Indonesia, distese, potenti e ben spaziate.

swell origine 4surf L’area grigio scuro nera rappresenta 48-50 feet…. Modello: MSW

I modelli meteo-marini dei colleghi di Magicseaweed (MSW) hanno prodotto output con mappe a fondo-scala oceanico anche per il periodo, il quale nell’area attorno a Bali ha raggiunto e superato picchi di 20 secondi.

 
Il nostro collaboratore Federico Vanno, fotografo/surfer residente a Bali, non si è certo perso questo swell eccezionale, raggiungendo gli altri rider e fotografi in lineup e realizzando un’ampia gallery in collaborazione con MSW.

periodo Periodo record dall’Australia all’Indonesia… Mappa: MSW

Per guardare il report completo dei colleghi di Magicseaweed in collaborazione con Federico clicca sul link seguente:

http://magicseaweed.com/news/the-best-of-the-weekend-on-the-bukit/7733/

Tra poche settimane uscirà 4surf #65 in edicola, Federico Vanno anche per questo numero ha preparato per noi un articolo molto interessante….stay tuned!

IMG_2364FedericoVannoLiquidBarrel_960_640_s

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf